Leggo Giglionews e non posso non intervenire su alcuni articoli pubblicati.

Anche quest’anno (lo faccio almeno una volta ogni anno) lancio un appello a tutti quanti, di stare molto attenti e dimostrare di essere maturi, quando ci facciamo prendere la mano nello scrivere, all’immagine che viene trasmessa al mondo della nostra isola e delle conseguenze che possono conseguirne, per non danneggiare la nostra economia turistica e ledere il sentimento di orgoglio dei gigliesi di appartenenza e della conseguente voglia di continuare ad abitarlo.

Ritengo, a prescindere dalla legittimità di un civile confronto di opinioni e di manifestazioni di divergenze (quando in questi termini viene espresso!), che chi non rispetta e addirittura schernisce le Istituzioni Pubbliche e Sociali dell’Isola del Giglio e chi le rappresenta per espressa volontà democratica, non solo manca di rispetto e schernisce anche tutta la nostra comunità, ma dimostra di non avere nemmeno lo spessore intellettuale di condividerne cultura, storia e contemporaneità delle reali esigenze.

Questo lo dico perché, in fin dei conti, mi dispiace della figuraccia che questi fanno davanti un mondo intero che legge il nostro famoso giornale on-line, un sito internet che spesso moltissima gente consulta (anche quotidianamente) per essere aggiornato sulle novità, sulle persone che “vanno e vengono”, i bei ricordi dell’isola e la sua gente, per noi, i più meravigliosi del mondo, sulle immagini in tempo reale ed altre cose ancora che Giglionews, con grande professionalità, ci mette a disposizione, non certo per sentire i battibecchi di pettegolezzi e considerazioni deliranti, conseguenze di sottomesse frustrazioni o manie di protagonismo.

Non voglio entrare nel dettaglio ma, questa volta lo dico io:
ASCOLTATE  GENTE  E ... MEDITATE!!! ... se davvero volete bene al Giglio!

Tutto quanto sopra vale per i gigliesi, ma soprattutto per chi non lo è.

L'isola sta facendo passi da gigante nella sua evoluzione turistica e sociale, con grande fatica ed avversità e questo grazie a all'impegno di tutti ... e quando dico tutti non escludo nessuno.

Chiunque, nel suo "piccolo" e nel suo "tanto", per passione ed interesse collettivo, ha la potenzialità di dare per cercare di mantenere e organizzare l'ambiente naturale, urbano e sociale al meglio per noi stessi che la abitiamo e per gli ospiti che verranno a visitarla. Non siamo perfetti, facciamo spesso anche degli errori, ma il bene verso questo scoglio e la sua gente è tanto e questo sentimento merita rispetto ... assoluto.

Grazie

Walter Rossi
Presidente della Pro Loco dell’Isola del Giglio