Anche quest’anno, il 15 Dicembre 2012, l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della nostra provincia ha organizzato, la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”.
Questa manifestazione consiste nel rinnovare, da parte dei nuovi iscritti all’Ordine, il giuramento di Ippocrate e nella consegna delle onorificenze a quei Medici che hanno raggiunto il traguardo del 50° e 60° anno di Laurea.
Ma quest’anno l’Ordine ha voluto anche ricordare la tragedia che, quasi un anno fa, si è abbattuta sulla nostra Isola tramite una manifestazione particolare che ha visto due relazioni di alto spessore scientifico e professionale:
- la prima tenuta dal Prof. Giandomenico Ardizzone - Prof. Ordinario di Ecologia Marina presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma - dal titolo: “Il recupero della Costa Concordia e le attività di monitoraggio ambientale”
- la seconda tenuta invece dal Dr. Danilo Zuccherelli – Direttore Sanitario ASL 9 Grosseto – che ha trattato l’argomento: “La gestione della maxiemergenza della Costa Concordia: un esempio di buona sanità ed organizzazione”
Ma il momento più toccante della manifestazione è stato quando il Presidente dell’Ordine, Dr. Sergio Bovenga, ha premiato con la consegna di targhe di riconoscenza per l’attività svolta la notte del 13 Gennaio 2011 quattro Istituzioni:
- l’ASL 9 di Grosseto tramite il suo Direttore Generale - Dr. Fausto Mariotti
- i VV.FF. di Grosseto rappresentati dal loro dirigente Ing. Domenico De Vita
- il Dipartimento Emergenza-Urgenza 118 di Grosseto tramite il responsabile medico e infermieristico - Dr. Robusto Biagioni e Inf.Prof. Giacomo Fatarella
- la “magnifica popolazione di Isola del Gigio” consegnando la targa nelle mani del Sindaco Sergio Ortelli.
E’ stata una manifestazione partecipata e toccante come mai, nei tanti anni di partecipazione attiva alla vita dell’Ordine, mi era capitato di assistere.
Claudio Pacella
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?