Un saluto alla cara e vecchia Aegilium!
Un saluto alla cara e vecchia Aegilium!

Quella di stamani alle 6:00 è stata la sua ultima partenza dal Giglio, ora si fermerà, probabilmente, a Porto Santo Stefano finché la Toremar-Moby deciderà cosa farne. Finisce oggi dunque il rapporto tra l’Isola del Giglio e la sua MN/T Aegilium, un rapporto che durava da ormai 33 anni. La motonave infatti fu costruita nel 1978 e fu destinata fin da subito ai collegamenti tra l’Isola del Giglio e la terraferma.

img_9980Non se ne va dunque solo un traghetto ma un piccolo pezzo della storia dell’isola, una compagna di viaggio di ognuno di noi che, nel bene e nel male, ha caratterizzato negli ultimi decenni la nostra quotidianità.

Non vedremo più la sua forma ironicamente definita a “ferro da stiro” solcare il canale e non assisteremo più ad una manovra, quella dell’evoluzione nel porto, ormai considerata normale da noi isolani ma che suscitava sempre stupore nei turisti per la precisione millimetrica con cui veniva svolta, rasentando le imbarcazioni ormeggiate nel porto. Ma soprattutto i nostri bambini non potranno più raccontare di aver giocato allo Scalettino con il suo "risucchio"!

Certo ci ha fatto arrabbiare molte volte per corse saltate o frequenti avarie, specie negli ultimi anni, ma ieri sul pontile alle 17:30, quando anche la banda ha voluto renderle omaggio per la sua penultima partenza dall’isola, un groppo amaro è salito alla gola dei presenti e qualche lacrima ha rigato i volti della gente isolana.

Ci parleranno di lei, la cara e vecchia Aegilium, le tante foto già apparse in queste ore sui social network così come le immagini di vecchie pubblicità, quella del Lasonil o del Cornetto Algida di cui il nostro traghetto è stato involontario protagonista.

Ma soprattutto conserveremo indelebili i ricordi che ognuno di noi possiede di quella nave, parte integrante della vita della nostra comunità. Vi chiediamo dunque di condividere, attraverso un commento a questa notizia, un qualsiasi episodio o aneddoto di cui l’Aegilium è stata involontario ma fiero protagonista al fine di cancellare con un simpatico ricordo la tristezza di fronte all’inevitabile scorrere degli avvenimenti.

Ciao Aegilium e … grazie di tutto!

[gallery link="file" size="medium" ids="17657,17658,17659,17660,17661,17662,17663"]