assunta di pucetta ricordo targa isola del giglio giglionews
Una targa in ricordo di Assunta "di Pucetta" nel Bansaracino
Una targa in ricordo di Assunta "di Pucetta" nel Bansaracino

assunta di pucetta ricordo targa isola del giglio giglionewsNella giornata di ieri, 17 Luglio 2018, con la cortese autorizzazione del Signor Troiani, sono riuscito a coronare la volontà di mio babbo Meco in riguardo a sua nonna Assunta "di Pucetta". Abbiamo sistemato, sul muretto antistante la baia del Saraceno, una targa commemorativa con un dipinto simbolico che ho realizzato a mano e fatto cuocere su ceramica a mano, per una donna esemplare, che ha fatto tanto per i Gigliesi in epoca remota ... ringrazio anche il Sig. Nino Turco per aver provveduto gentilmente alla sua installazione.

La scritta sulla targa dice testualmente: "Qui visse Assunta Cavero 'di Pucetta' (1863-1947). Seppur analfabeta ebbe il dono divino di saper curare le persone con sistemi antichi e naturali. Le siamo riconoscenti per la sua grande opera di bene nell'aiutare a nascere, crescere e guarire intere generazioni di Giglio Porto, Castello e Campese. Con amore tuo Meco e Discendenti."

Assunta era la moglie di Domenico Cavero e mamma di Antonio, Rosa, Michele e Margherita dai quali si sono poi diramate le famiglie Cavero, Mattera e Galeotti ... noi tutti discendenti speriamo di poterla festeggiare e benedire insieme al più presto sulla baia del Bansaracino ... invitando tutti naturalmente.

Grazie, Renato Cavero