La novità ve l’avevamo promessa nei giorni scorsi ed oggi è prontamente arrivata. Una nuova webcam che porta a 5 il numero di occhi elettronici puntati sulla nostra isola attraverso GiglioNews.

La novità questa volta riguarda la sperimentale collocazione della telecamera: non un punto di osservazione statico ma il sistematico dinamismo della prua di un traghetto.

Grazie infatti alla preziosa collaborazione della Compagnia di Navigazione Maregiglio srl e degli equipaggi dei due traghetti è stato possibile collocare la webcam sul Ponte di Comando del ‘Giuseppe Rum’ con possibilità di trasferimento ad alternanza sul traghetto ‘Isola del Giglio’.

I nostri lettori avranno quindi la possibilità di osservare le immagini trasmesse all’interno dei due porti e durante la navigazione Isola del Giglio – Porto Santo Stefano, con una frequenza di aggiornamento di 90 secondi. Il tutto è ovviamente legato alla copertura del segnale GPRS dell’operatore cellulare che potrebbe non esser completa lungo l’intero tratto della traversata.

Un esperimento che monitoreremo continuamente nei prossimi giorni per verificarne l’efficacia e che, qualora riesca, consentirà di toccar con mano le reali condizioni meteo-marine, percorrendo virtualmente il tratto di mare da e verso la nostra isola.

Un ulteriore sforzo di innovazione tecnologica nonché un importante investimento economico che la Redazione regala ai suoi lettori ed a tutti gli amanti dell’Isola del Giglio.

VISUALIZZA WEBCAM TRAGHETTO

Isola del Giglio UNA WEBCAM SUL PONTE DI COMANDO DI UN TRAGHETTO 1