UN'AMICIZIA CHE DURA DA 12 ANNI

Girano il mondo inseguendo una passione, quella per la subacquea, animati dall’amore per l’affascinante mondo sottomarino e spinti dall’inossidabile convinzione che soltanto “Dall’impegno e dalla dedizione degli uomini nascono le grandi imprese”.

Stiamo parlando del Club “Amici del Blu”, la più grande associazione subacquea italiana, tra le più importanti d’Europa, fondata nel lontano 1977 con sede a Parabiago nel milanese. “Giriamo il mondo – ci dice Mario Andreotti, socio e consigliere del club, promotore dell’evento – ma non potremmo mai mancare ogni anno, come ormai da 12 anni, all’appuntamento con l’Isola del Giglio, tappa finale di un lungo percorso formativo che vede i nuovi soci del club affrontare il “battesimo dell’acqua” nei suggestivi fondali della piccola isola dell’Arcipelago Toscano”.

Un legame sempre più forte, quello con l’Isola del Giglio, suggellato quest’anno dall’incontro, lo scorso sabato 21 Maggio, con il Sindaco Sergio Ortelli in rappresentanza della comunità isolana. Nella suggestiva cornice dell’Hotel Saraceno il Presidente del Club Giuseppe Argentieri insieme al Consiglio Direttivo ed il Primo Cittadino gigliese si sono scambiati i ringraziamenti ed alcune targhe ricordo.

“Siamo onorati – ha detto il Sindaco di fronte all’attenta platea – di ospitarvi sulla nostra isola ormai da 12 anni, segno di un profondo attaccamento della vostra associazione alla nostra realtà ed al nostro territorio. Come istituzioni locali, ci impegniamo quotidianamente nella salvaguardia delle nostre peculiarità ambientali con particolare riguardo al mare ed ai fondali sottomarini.”

“Voi subacquei – ha concluso  il Primo Cittadino gigliese – siete le nostre sentinelle, fedelissimi guardiani che ci rendicontano periodicamente riguardo lo stato di salute del nostro ecosistema marino. La vostra Associazione in particolare merita il plauso dell’Amministrazione comunale per l’attenzione al mondo della disabilità, tema particolarmente caro alla comunità che rappresento e che ogni anno, con varie iniziative, cerchiamo di curare ed approfondire con attenzione.”

La parola è poi passata a Gianni Narducci, responsabile del Blue Scuba Diving isolano, che ha voluto ringraziare gli “Amici del Blu” sottolineando lo straordinario e consolidato rapporto di collaborazione che l’associazione milanese è riuscita ad instaurare negli anni con il centro immersioni gigliese, basato sull’estrema professionalità e competenza di istruttori ed allievi.

I consiglieri ed il presidente dell’Associazione hanno poi illustrato ai presenti, con il video che vi proponiamo qua sotto, le numerose attività ed esperienze formative che il Club offre ai suoi soci tutto l’anno da ormai 35 anni.