opportunità sentenza concordia risarcimenti isola del giglio giglionews
Un'opportunità ...
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Un'opportunità ... 

Dopo aver letto la sentenza ed aver visto i nomi delle 40 persone indennizzate, ho iniziato a riflettere sul senso del risarcimento per danno morale. La legge è buona, ma soggetta a speculazioni arbitrarie. Mi sono trovato in piazza al “Senato”, (per chi non lo sapesse è il murello alla Porta del Castello), a parlare di quest’argomento, e come tutti i gigliesi, siamo stati molto bravi a fare i conti in tasca agli indennizzati.

opportunità sentenza concordia risarcimenti isola del giglio giglionewsI commenti sono stati vari; tra i più comuni: “Saranno pure residenti, ma più della metà non li conosco nemmeno”; “La maggioranza ha la casa e ci viene un mese l’anno, d’estate”; “Ne ha guadagnati di soldi e chiede pure i danni!”. Alcuni interventi erano veramente velenosi e non sto a riportarli.

Dopo un paio d’ore ho parlato con una persona indennizzata per il danno morale patito, (Poverina, quant’ha sofferto!!), una delle tante che il Giglio lo vede più in cartolina che dal vivo; alla mia domanda sul perché l’avesse richiesto, mi ha risposto, in maniera secca: “Ho colto un’opportunità, potevi farlo anche tu!” … e lì mi sono zittito. Mi aveva spiazzato.

UN’OPPORTUNITA’. UN’OPPORTUNITA’.

Il danno morale ed esistenziale patito per una tragedia che aveva visto in televisione e che l’aveva disturbata in questi quasi tre anni con un po’ di confusione, nasceva e terminava con un’opportunità. E allora ho iniziato a pensare cos’è l’opportunità e perché io non l’ho colta.

L’opportunità è ricercare un vantaggio personale, un tornaconto; cioè regalavano dei soldi solo per il fatto di essere residenti; la legge me lo consente e poiché non può stabilire se realmente ho subito un danno morale, io lo richiedo, ci provo. Poi mi potrà andare bene come i 40 della lista o no, (per ora), come quelli dell’Associazione SOS Concordia. Ben venga. Tutto fa!

Non voglio fare il moralista, ma queste posizioni mi lasciano l’amaro in bocca. Abbiamo fatto una bellissima figura davanti al mondo, rendendoci orgogliosi di essere gigliesi, elevandoci ad esempio di generosità. E ora, per una manciata di OPPORTUNISTI, CHE HANNO COLTO UN'OPPORTUNITA’, mi devo vergognare e devo apparire per quello che non sono.

E allora mi dico: dovrei chiedere a chi mi ha offeso con il proprio comportamento i danni morali ed esistenziali?