Gentile Signor Sindaco,

Premetto che non ho assolutamente conoscenza in materia, però in relazione a quanto detto sull’acqua, vorrei dire che mi fa molto piacere che dal dissalatore del Bonsere esca acqua purissima, addirittura migliore di quella che c’è in commercio, ma resta il fatto che dai nostri rubinetti spesso sgorga ancora acqua MARRONE, in fin dei conti, noi utenti che paghiamo le bollette, tra tutti i passaggi che l’acqua subisce, ci atteniamo a giudicare solo il prodotto finale: “L’acqua rugginosa”, così come era nel passato. Ma visto che è stato detto e ridetto che, nonostante il suo aspetto torbido e scuro, l’acqua non era assolutamente dannosa, mi sono limitata a lavarmi ad occhi chiusi…
Poi, sfogliando il vostro periodico COMUNE IN-FORMA ho letto una frase assai inquietante:
“Non si può negare che nelle case oggi arrivi acqua in quantità e di qualità, non più di color ruggine, sgradevole alla vista e nociva a cose e a persone”
Considerato il fatto che l’acqua color ruggine arriva ancora nelle nostre case, dopo tale locuzione delle delucidazioni da parte Vostra mi sembrano dovute:
Ma allora, l’acqua rugginosa, oltre ad essere sgradevole alla vista, è sinonimo di pericolosità e di non-potabilità?
Si suppone, da quanto letto, che nelle nostre case, in un ignoto periodo arrivasse acqua nociva, quando precisamente?
E, se quell’acqua è o era nociva, perché nessuno ci ha mai avvertiti?
Questa vostra affermazione mi desta davvero molta preoccupazione e mi permetto anche di dire che la Vostra Amministrazione purtroppo sta dando l’impressione di essere molto contraddittoria ed incoerente, c’è chi dice che il dissalatore è assolutamente indispensabile, c’è chi invece pensa che sia un inutile spreco di energie… insomma, ci sono troppe idee contrastanti all’interno di uno stesso gruppo!
Questi atteggiamenti, da parte di chi ci governa, infondono grande instabilità alla popolazione e sono sintomo di discordanza all’interno del vostro gruppo. Comunque, per il bene di tutti, spero vivamente che non sia così.
Ma non voglio tergiversare oltre, fare politica non mi compete, né tantomeno sono qua a scrivere con il proposito di criticare il vostro operato, il mio, vorrei si limitasse ad essere solo un consiglio costruttivo.
Vengo al dunque: per ciò che concerne l’acqua, visto e considerato che arriva ancora spesso e volentieri rugginosa, ci dobbiamo allarmare? Quando viene torbida e marrone, è nociva oppure no?
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e per la risposta.

Valentina