Bene. Siamo quasi giunti al tanto agognato traguardo ed anche se ormai me la sono messa via, mi sembra giusto ridire la mia. Inutile ripetere le motivazioni per cui sono contrario ai parchi gestiti all’italiana, chi come me e Renato Cornazzani, che esprime a pieno il mio pensiero e quello di chi sà quanti altri, sappiamo già che chi vuole il parco, a sto punto, lo vuole solo per farsi bello agli occhi di qualche ambientalista integralista che il mare lo vede una volta all’anno. Comunque non mi dilungo con polemiche e discorsi triti e ritriti. Sta Volta scrivo solo per comunicare che se anche l’Amp non si farà,(spero), certamente entro quest’estate, meglio prevenire che curare. Perciò, se gli altri anni in questo periodo avevo già prenotato le mie 2 solite settimane per giugno ed una per settembre, con il solito gruppettino di 25-30 persone, quest’anno a parte un paio di persone, ci stiamo organizzando per un sopralluogo in Corsica. Al sig.Tozzi,( che come ha riportato la Melis, si definisce preda e non predatore?????), chiaramente non importerà niente, ma a chi ci vive sull’isola tutto il tempo dell’anno, queste persone che vengono, o forse meglio dire, non verranno più, parecchie volte in un anno, importerà e non poco.I parchi esistono pure in Corsica ed in Croazia ma chi ben lo sa, hanno dimensioni più contenute e sono davvero controllati.
Mi auguro che il mio, (e penso di parlare anche a nome dei miei amici), “giretto” in Corsica rimanga tale, ma senza citare tutti i parchi italiani costituiti negli ultimi anni, ho ben poca speranza di tornare Al Giglio con senso di beatitudine come ho fatto sino ad ora.
Colgo l’occasione per fare i più sentiti auguri agli abitanti dello Scoglio o di Alkatraz come la chiamano i ragazzi in attesa di notizie positive.