Gentile Redazione, anche se sono un Cosidetto forestiero, sono uno dei pochi che frequenta la vostra splendida isola, soprattutto fuori stagione e magari con il mio modesto contributo non arricchirò sicuramente nessuno, ma come si suol dire " piuttosto che niente...".
Questo fine settimana parlando con amici istruttori d'Apnea è emerso che loro non portano più gli allievi al Giglio da anni, perché è Parco Marino.
Ma come dico io? Avevano scambiato il parco a terra per quello marino.
Quindi pensate se fosse davvero istituito.
Non sapevano che la riserva integrale a mare per il momento esisteva solo a Giannutri e di cui non commento lo stato in cui l'ho trovata sia in acqua che a terra.
Fatto stà, che 3 o 4 corsi all'anno di un numero considerevole di possibili futuri villeggianti con famiglie a seguito, sono stati via via nell'arco degli anni, deviati verso Croazia Corsica etc. Queste sono tutte potenziali utenze della vostra isola, che avrebbero potuto portare turismo durante tutto l'anno, affittando sia appartamenti che natanti ed alla sera riversarsi in qualche ristorantino, dato che come è risaputo un'apneista e pescatore in apnea proprio per l'indole che li contraddistinguono evitano i periodi in cui vige la confusione e quindi l’ultima bella sparata sulle auto ci tocca anche poco. Tra l'altro, anche chi come me al Giglio c'ha lasciato il cuore, ormai sul fatto che ne valga la pena venirci 3 o più volte all'anno, ci stà già mettendo una bella pietra sopra. Effettivamente, il traghetto per chi si porta l'auto è una spesa non di poco conto data l'esiguità del tratto, se si considera che con i vari bonus, in certi periodi il passaggio auto per Sardegna o Corsica costa un euro, ma questa è una mia considerazione.
Poi parcheggi a pagamento dappertutto ed altre piccolezze che chi conosce bene l’isola e visita spesso il sito sito sà già.
Noi che il mare lo conosciamo bene, siamo certamente favorevoli alle Amp su modello Spagnolo Francese e Spagnolo, ma non a quelle che esistono in Italia, dove l’unica che a mio modesto parere funziona egregiamente è quella di Miaramare,  e che appunto perché piccola ha dato veramente frutti positivi. Quindi per finire, con i tempi che corrono e le ristrettezze economiche a cui siamo tutti soggetti, è ora che almeno i commercianti e operatori turistici si coalizzino bene bene, contro l’istituzione di questa pagliacciata Amp all’italiana. Per noi turisti và da una parte o và da un’altra a sto punto fa lo stesso, anzi amplieremo i nostri orizzonti, ma per voi che con i turisti ci vivete, perderne qualche migliaio, la vedo nera!

Cordiali saluti a tutti.