enrico rossi governatore toscana presidente isola del giglio concordia vanguard giglionews
Vince l'astensionismo: vota solo il 34% dei gigliesi
Vince l'astensionismo: vota solo il 34% dei gigliesi

Vince il partito dell'astensionismo sull'isola, soltanto 489 gigliesi, il 34,85%, si sono recati alle urne per le Elezioni Regionali 2015. In una Toscana in cui la partecipazione al voto si attesta intorno al 48%, il Giglio fa registrare la percentuale più bassa nella provincia di Grosseto e tra le più basse dell'intera regione (percentuali più basse si registrano soltanto nei comuni dell'Elba).

enrico rossi governatore toscana presidente isola del giglio concordia vanguard giglionewsI risultati regionali - Enrico Rossi (PD - Riformisti) viene confermato Presidente della Regione Toscana con il 48% dei consensi seguito dall'exploit di Claudio Borghi (Lega Nord - Fratelli d'Italia) con il 20% e da Giacomo Giannarelli (Movimento 5 Stelle) con il 15%. Scende Forza Italia con Stefano Mugnai che si ferma al 9%.

I risultati del Giglio - Al Giglio invece, mentre i dati dei candidati governatori rispecchiano, seppur con valori diversi, i dati regionali, è interessante esaminare i voti dei singoli partiti. Con il centrodestra diviso, il Partito Democratico diventa il primo partito con il 28,48% seguito anche qui dal clamoroso successo della Lega Nord che raggiunge il 26,27% ed il Movimento 5 Stelle che ottiene il 19,87%. Soltanto il 11,92% per Forza Italia ed il 4,42% per Fratelli d'Italia.

Il dato più eclatante rimane comunque il 65,15% dei gigliesi che ha scelto di non scegliere!

elezioni regionali isola del giglio giglionews