Caro Sindaco,
sono Vincenza Rum un'isolana doc che purtroppo vive sul continente. Seguo comunque con attenzione ( grazie a questo bel giornale multimediale ) tutti gli avvenimenti della nostra isola ed ho letto con dispiacere i problemi della  compagnia teatrale. Si dice che sarà sfrattata dalla sua attuale sede (le scuole dell'obbligo ) per decisione ( sembra) del Dirigente Scolastico ).
Come tu ben sai i locali delle scuole dell'obbligo (elementari e medie ) sono di proprietà del Comune, mentre i locali delle scuole superiori sono proprietà della Provincia e tali enti  locali devono provvedere alla loro manutenzione. Naturalmente vengono affidati al Dirigente Scolastico che ne fa l'uso ritenuto più opportuno.
Premesso ciò, in molti comuni (dico molti e non tutti perchè conosco solo quelli in cui lavoro ed ho lavorato) le strutture scolastiche ( sia aule che laboratori che palestre ) vengono utilizzati gratuitamente da associazioni che non hanno fini di lucro quando non vengono utilizzati per l'attività didattica (quindi il tardo pomeriggio, la sera e durante le vacanze ).
In genere  l'amministrazione comunale fa da tramite fra associazioni e scuola ed è  garante che al termine dell'utilizzo i locali vengano restituiti nelle condizioni in cui erano stati lasciati
( tutto ciò perchè non può essere utilizzato il personale ATA ( bidelle) in tali circostanze ).
I comuni che conosco sono Suvereto, Campiglia e Rosignano ( ovviamente della provincia di Livorno ), comunque credo che sia possibile negoziare con la preside anche nella provincia di Grosseto....... 
Sperando che la nostra compagnia teatrale continui a regalarci delle belle rappresentazioni sia al
Giglio che in trasferta (la aspettiamo a Livorno  l'anno prossimo ) invio un caro saluto e un augurio di buon Natale a te e ad Antonella.

VINCENZA RUM