Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 03 Agosto 2005

BLITZ SUGLI ARENILI DELL'ISOLA DEL GIGLIO

E' stato un martedì nero per i Baywatch delle spiagge all'Isola del Giglio; durante la mattinata, infatti,un blitz della Guardia di Finanza ha portato al sequestro di più di un centinaio tra ombrelloni e lettini, già disposti di prima mattina sulle spiagge isolane.
L'operazione ha visto coinvolti in totale dieci uomini, appartenenti al comando Brigata di Porto Santo Stefano, e coadiuvati dal personale della Squadriglia Navale giunto al Giglio a bordo di una motovedetta partita sempre dall'Argentario.
La violazione riscontrata è stata quella di occupazione abusiva di suolo demaniale, in quanto i noleggiatori avevano disposto ombrelloni e lettini sulle spiagge senza la effettiva presenza di clienti; come è noto, infatti, le spiagge dell'Isola del Giglio, tranne rare frazioni oggetto di concessioni demaniali, sono spiagge libere sulle quali gli operatori del settore noleggiano ombrelloni e lettini in virtù di una licenza da Ambulanti.
La situazione potrà trovare soluzione contestualmente alla realizzazione del Piano Strutturale, che dovrà contenere un piano degli arenili chiaro indicante le aree oggetto di concessioni demaniali.

 


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio