Isola del Giglio, GiglioNews  
Home Page Giglio News News Archivio News Scrivici
Entra nel sito del comitato San Lorenzo dell' Isola del giglio
 
 

Isola del Giglio - 12 Luglio 2005

LA PRIMA DE “IL TEATRO DELL'ISOLA”

E' andata in scena qualche sera fa, in prima assoluta per parenti, amici ed invitati, la rappresentazione teatrale de Il Teatro dell'Isola. La Redazione GiglioNews, presente alla Prima tramite alcuni ragazzi del Comitato “San Lorenzo”, si complimenta con tutti gli attori ed organizzatori per la professionalità e competenza con cui è stata messa in scena la rappresentazione; non temiamo di ripeterci ringraziando tutti loro per il tempo e la passione che dedicano al Teatro ed indirettamente al Giglio ed alla sua gente.

Di seguito pubblichiamo la nota che il Sindaco, presente alla serata, ci ha inviato in merito:

“COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Il Teatro dell'Isola di Pietro Buttarelli ha iniziato la nuova stagione teatrale con uno spettacolo divertente, poliedrico e suggestivo , al debutto assoluto, con “ La Lisistrata ” da Aristofane , per l'adattamento e regia di Andrea Giannoni e aiuto regista Rosella Cossu ,

In scena dieci artisti del Teatro dell'Isola, alcuni dei quali, per la loro bravura , hanno raggiunto limiti impensabili: Giorgio Stagno – che ormai è la star e l'attore principale ( Lisistrata ) universalmente riconosciuto per la bravura, la sua gestualità e le espressioni facciali veramente straordinarie , con un viso truccato , molto femminile, ma da ultra sessantacinquenne - a Margherita Brizzi che calca le scene del Teatro fin dall'origine e dimostra sempre grande esperienza e padronanza in scena, per non parlare di Gemma Solari “superba” interprete del Suo ruolo e Valeria Feola giovanissima quanto brava, per arrivare ai soldati veterani : Guido Cossu , Giovanni Rossi e Alvaro Andolfi tutti eccellenti ma con esagerata abbondanza di ormoni, visibili dal pubblico.

Un riconoscimento speciale va anche ai debuttanti assoluti : Irene Carfagna , Ruggero Giorgi ed Emanuele Bossini che hanno recitato da veri e propri attori ed hanno superato la prova in maniera veramente eccellente.

Ritengo che fare teatro non è solo recitazione, ma è l'insieme di capacità e di maturità necessarie ad allestire, con poche risorse disponibili, tutto quel contorno indispensabile che alla fine permette agli attori di animare lo spettacolo.

Credo che il teatro amatoriale, come quello che viene offerto dagli attori del Teatro dell'Isola, non ha nulla da invidiare, in termini di qualità, a compagnie teatrali prestigiose composte da professionisti, pur nella obiettiva difficoltà dei mezzi finanziari a disposizione.

Aggiungo infine che , in un Comune come l'Isola del Giglio, il teatro amatoriale è un notevole e potente mezzo di aggregazione, divertimento e accrescimento culturale per l'intera Comunità Isolana, che va sostenuto con tutti i mezzi possibili.

Quest'anno il Teatro dell'Isola ha deciso di rappresentare la Lisistrata che si basa sull'ironica idea di Aristofane dello sciopero del sesso, deciso dalle donne greche per costringere gli uomini a cessare la guerra del Peloponneso. La guerra dell'ormone contro la guerra del denaro e del potere .

L'attualità si rispecchia con preoccupante evidenza nelle vicende fantasiosamente ideate da Aristofane nel 411 a.C ., e le tematiche della guerra e della posizione delle donne nella vita sociale superano d'un balzo 2500 anni che separano l'oggi dall'Atene di allora e, ora come 2500 anni fa, è sempre la donna che vince.

*****************

Invito tutti coloro che sono presenti nell'Isola a vedere “La Lisistrata ”, che sarà rappresentata tutti i mercoledì , a partire dalle ore 22,00 presso la Scuola media a Giglio Porto, per godere di due ore di sano e divertente spettacolo, recitato da esperti attori del teatro amatoriale gigliese.

 

IL SINDACO Attilio Brothel ”


Autori e responsabili della redazione giglionews: Baffigi Marco, Fanciulli Giorgio, inviato sul campo Giuseppe Monti, isola del giglio