Al Sindaco del
Comune di Isola del Giglio

Via Vittorio Emanuele, 2
58012 Isola del Giglio (GR)

Egregio Sig. Sindaco,

nel leggere la sua risposta alla nostra lettera aperta pubblicata il 27 gennaio 2007 che elencava una serie di problematiche ambientali da tempo esistenti nel suo comune e che il WWF Arcipelago Toscano sta seguendo nell'ambito della sua stretta competenza territoriale, non abbiamo riscontrato alcun elemento di pertinenza, rispetto ai fatti concreti posti dalle nostre domande.

Ce ne dispiace, perché non esiste un altro WWF competente a tenere altri rapporti con Lei, ed in ogni caso noi siamo perfettamente in linea con tutti i livelli della nostra associazione, sia regionali che nazionali, di cui godiamo la piena fiducia, nonché siamo in piena sinergia col Gruppo mare WWF di Monte Argentario.

In realtà a ben vedere, in quanto ad informazioni, la risposta dataci sulle pagine di Giglionews il 28 gennaio dall' "appaltatore Giuseppe Modesti" su un punto almeno, quello del procedimento per abusivismo, già qualcosa dice, in più della sua non risposta di Sindaco, il giorno dopo.

Che dire! non conoscerla noi di persona, spero non voglia considerarlo alla stregua di una nostra colpa, quella di una persona dell'Elba che si occupa assieme a svariati altri soci su tutte le isole, da anni (disinteressatamente e senza guadagnarci un centesimo, anzi rimettendoci quasi sempre di tasca propria), dell'ambiente dell'arcipelago toscano.

Noi l'avevamo ringraziata a nome del WWF e le avevamo riepilogato alcune domande in attesa di risposta. Lei ha precisato di non volerci ringraziare.

Ne prendiamo atto, per cui ritiriamo il grazie che lei non ha gradito, ma teniamo ferme -ci creda- ognuna delle nostre domande e continueremo ad attendere da Lei risposte concrete. Di più: come regola generale che davamo per scontato, quando leggerà qualcosa del WWF Arcipelago, le consideri parole e concetti miei, che ne sono la Responsabile.

Nel frattempo potrebbe ricercare sul nostro sito internet i nostri nomi e cognomi e cosa abbiamo fatto nell'arcipelago (sette isole, due province, più di 10 comuni) e per l'arcipelago, negli ultimi 10 anni, cioè da quando lei nemmeno era Sindaco. 

Per il resto, a risentirci e/o rivederci da qualche parte.

Davvero cordialmente
WWF SEZIONE ARCIPELAGO TOSCANO
la Responsabile
Lorena Nannini