Il presente ''XI° CORSO DI FORMAZIONE E DI PERFEZIONAMENTO MUSICALE'' è rivolto a tutti gli studenti dei Corsi Sperimentali a Indirizzo Musicale della Scuola Media di I° Grado, agli Allievi dei Corsi di Strumento delle Scuole di Musica e dei Conservatori, ai Diplomanti e ai Diplomati in Chitarra.

Il Corso si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sia sulle tematiche della “formazione e metodologia dello studio dello strumento”, allo scopo di definire le linee più corrette e funzionali dell’esperienza dei giovani studenti fin dal loro primo approccio alla disciplina musicale, sia riguardo al rapporto soggettivo con lo strumento e a quello dell’esperienza della musica d’insieme.

Il Corso tratterà le tematiche delle tecniche dello “Hatha - Yoga” e della “Biodinamica Musicale” come processi pedagogici importanti per l’esperienza strumentale.

Da questa edizione saranno seguite oltre alle tecniche d’accompagnamento del repertorio della musica folk, country e della musica d’autore contemporanea più vicine alla sensibilità delle giovani generazioni, uno studio sistematico e appropriato della multimedialità musicale allo scopo di orientare correttamente lo studente nell’analisi dei software specifici (Sibelius 6, Cubase 5, Finale 2010) per Macintosh e Windows.

Durante lo svolgimento dello Stage ci saranno appuntamenti musicali inseriti all’interno del Corso che vedranno protagonisti gli allievi, in qualità di solisti e in formazione da camera, con l’opportunità di vivere personalmente “l’esperienza del Concerto”. I migliori Allievi saranno inseriti in Stagioni Concertistiche per il 2010 – 2011.

Le quote di partecipazione (Iscrizione e Frequenza) per gli Allievi dell’Isola del Giglio sono state contenute e agevolate per una maggiore partecipazione a questa importante iniziativa musicale.

SCARICA SCHEDA D’ISCRIZIONE

Il Direttore Artistico e Docente
M.° MARCO ANNUNZIATI


Isola del Giglio XI° CORSO DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO MUSICALE 1

Isola del Giglio XI° CORSO DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO MUSICALE 2

Isola del Giglio XI° CORSO DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO MUSICALE 3

Isola del Giglio XI° CORSO DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO MUSICALE 4

Isola del Giglio XI° CORSO DI FORMAZIONE E PERFEZIONAMENTO MUSICALE 5