Carissimi concittadini gigliesi quante volte parlando di porto, di traghetti, di Molo Rosso ci siamo chiesti che fine aveva fatto il vecchio Aegilium che traghettava i gigliesi negli anni sessanta?

Ebbene se a qualcuno interessa ho fatto qualche ricerca e ve la espongo:

Costruita nel 1948 dalla olandese N.V. Wilton Fijenoord, il “Van der Steng” una vedetta lunga 44.70 m., 283 tonnellate di stazza (vedi foto in basso) utilizzata per collegare Willemstade e Veere in Olanda, come racconta nel diario delle sue crociere Fred Claessen che nel 1952 viaggiò su quella tratta.

Comprata dalla Navigazione Toscana per l’espletamento della linea Giglio - P.S.Stefano dal giugno 1954 al 1968, venne poi sostituita dalla M/N Rio Marina e fu noleggiata dalla N.T. per il 1969 all’Ente del Turismo di Finale Ligure per delle escursioni lungo la riviera di Ponente.

Venne, nel 1969, ceduta a privati tedeschi, cambiando padrone nel 1987 e nel 2004. Subì un primo rifacimento nel 1996/97 mantenendo la consueta linea. Chiamata in seguito “Gloria I°”, poi “Albacora I°” attualmente la ritroviamo dopo un lungo rifacimento completato nel 2008 che l’ha trasformata in un super Yacht da noleggio chiamato “Albacora of Tortola” con 9 persone di equipaggio per un’ospitalità massima di 10 persone. (vedi foto in basso) ...

... con piacere Antonio Belardo.


Isola del Giglio ECCO CHE FINE HA FATTO IL ''VECCHIO AEGILIUM'' 1

Isola del Giglio ECCO CHE FINE HA FATTO IL ''VECCHIO AEGILIUM'' 2