Grazie a Dio dai verbali del Consiglio Comunale si capisce benissimo l’intenzione del sottoscritto e dell’intera Amministrazione visto che anche la Minoranza era presente. Ma come si sa ''non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire'' o ascoltare!

L’ex Sindaco, così zelante, verrà ricordato per aver chiuso il reparto maternità ed ostetricia di Orbetello. Con il suo voto, alla faccia dei gigliesi, ha chiuso uno storico punto di assistenza per la nascita dei nostri figli. Si ha ancora il coraggio di parlare ...

Non mi dilungherò molto in questa storia assai deprimente. Ribadisco solamente ciò che ho sostenuto nel Consiglio Comunale del 4 gennaio: il Distretto Sanitario Unico, proposto dalla Direzione ASL, si farà solo se lo decideranno i gigliesi. Il Consiglio si è già espresso negativamente perché con questa storia temiamo di perdere i servizi. Anch’io ne ero contrario. Alla Direzione ASL ho solo anticipato che quel progetto si farà solo se la popolazione darà il consenso. 

Se poi Brothel vuol leggere le cose come pare a lui, faccia pure. Nella riunione della Conferenza dei Sindaci si parla di possibilità in via di definizione e non di certezza né di decisione presa in via definitiva, perché mancava un importante passaggio: il parere della popolazione gigliese.

Adesso questo passaggio c’è stato e quindi decidiamo noi, non la ASL di Grosseto. I passaggi democratici che abbiamo fatto con le assemblee aperte al pubblico, prima volta nella storia, sono state e saranno importanti. 

Facciamo una volta per tutte una buona cultura sanitaria ed un buon esame di coscienza. La sanità è una cosa seria e non va confusa con atti di cialtronaggio politico.