Gentile Signora Tornesi,
prima di risponderle ho dovuto fare una serie di verifiche che ritenevo indispensabili per fornire una risposta attendibile. Prima di tutto devo fare chiarezza perché temo che Lei abbia fatto un po’ di confusione.

La via Coton de’ Nobili di Campese non congiunge due tratti della via Provinciale ma è una strada consortile (cioè privata) ad uso pubblico che unisce via del Gronco con la via Provinciale a ridosso della zona chiamata “Isolella”. Si tratta di una strada consortile che per sua natura è stata costruita da privati ed è gravata da uso pubblico. Quindi, proprio per la sua caratteristica (si trattava senz’altro di una originaria strada vicinale), è una strada alla cui manutenzione deve partecipare il pubblico. Nella fattispecie della via Coton de’ Nobili il Comune partecipa al Consorzio, che si è costituito qualche anno fa, per il 25% e quindi alle sue spese di manutenzione in quota parte.

Per il resto della sua domanda, se ho capito bene, penso si riferisca al fronte spiaggia prima di arrivare a ristorante da Toni. In questo caso stiamo parlando della via della Torre ovvero della strada comunale che conduce al Porticciolo della Torre Medicea. In quel tratto di strada, ad alta densità turistica almeno per il periodo estivo, sono previsti alcuni lavori di manutenzione: tra questi le indico il rifacimento di tutti i pilastrini di protezione della strada il cui ferro interno arrugginito da tempo ha oramai compromesso la stabilità del sostegno.

Per ciò che riguarda l’illuminazione pubblica l’Amministrazione Comunale, dopo una serie di confronti con la società SIE, storico gestore delle luci comunali, conferirà a breve l’incarico di progettazione per la messa a norma di tutto l’impianto. Il progetto prevede anche l’introduzione di nuovi punti luce laddove si ritenga necessario. Senz’altro la parte della via della Torre sarà interessata ad una pubblica illuminazione all’altezza della località.

Spero di essere stato esauriente ma se necessita di altre informazioni potrà comodamente domandarmi inviando una email a s.ortelli@comune.isoladelgiglio.gr.it .

Cordiali saluti.