Passaggio di Consegne all'Ufficio Locale Marittimo

Cambio della guardia all’Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio. Il Comandante uscente C° 1^ Cl. NP Mirko Cugini lascia l’isola per trasferirsi a Roma presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto. Al suo posto il 1° M.llo NP/RD Donato De Conte, 44 anni, proveniente dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli.

cugini de conte guardia costiera isola del giglio giglionewsIl Comandante Cugini ha lasciato il Giglio nella giornata di ieri salutato, come sono soliti fare i gigliesi nei confronti delle persone che sull’isola hanno lasciato il segno, dalle sirene delle navi nel porto. Dopo 4 anni di servizio durante i quali Mirko ha conquistato anche il titolo di “gigliese adottivo” sposando Monica, giovane isolana, è veramente sincero il grazie che ci sentiamo di rivolgergli a nome di tutta la comunità gigliese.

Scontato il sentimento di riconoscenza per l’immenso lavoro che il Comandante Cugini ed i suoi uomini hanno portato avanti in maniera discreta ma sempre presente in questi ultimi mesi a seguito del tragico naufragio della Costa Concordia, il grazie del Giglio nei confronti del Comandante uscente va però aldilà della fase di emergenza ed è rivolto al rapporto sereno e cordiale che Cugini ha instaurato - e fatto instaurare ai suoi uomini - nei confronti della comunità isolana in questi 4 anni di servizio. 

Quando si ha il compito di Comando in una realtà complessa e particolare come quella del porto e del mare isolano non è così semplice né scontato offrire sempre – come ha saputo fare Mirko - disponibilità e professionalità nel rispondere alle esigenze di tutti. 

Al Comandante De Conte invece, che da oggi prende ufficialmente servizio e che avremo modo di conoscere, rivolgiamo l’augurio sincero di buon lavoro offrendo fin da subito, e come sempre fatto, la più completa disponibilità e collaborazione del nostro giornale.