Non aggiungo il commento alla lunga lettera del Comitato S. Lorenzo, perché ormai è passato troppo tempo, preferisco utilizzare la rubrica “Dite la vostra”. Non volevo infatti intervenire, ma sono stato chiamato in causa con la riproduzione di una mia lettera, fra l’altro del tutto personale, e quindi cercherò, come si dice al Giglio, di “fare le mie ragioni”.

Mi conoscete tutti e non c’è bisogno che vi racconti l’amore che ho per il Palio Marinaro e le sue tradizioni. Ho fatto parte del Comitato Palio e mi sono prodigato fino a S. Lorenzo 2011, sollevando il Comitato S. Lorenzo (scusate le ripetizioni, ma altrimenti non ci si capisce) dai grandi impegni relativi alle gare a mare. Quest’anno purtroppo, per problemi di lavoro, non ho potuto rinnovare la mia disponibilità. Correttamente e ufficialmente, ho mandato la lettera delle mie dimissioni in cui precisavo che quest’anno neanche Luigi Rossi sarebbe stato disponibile perché assente per motivi di lavoro. Del suddetto documento potevo anche farne a meno, visto che ogni 31 dicembre, il mandato scade, come è scritto sul Regolamento approvato dal Consiglio Comunale in data 24 settembre 2009, ma alla mia comunicazione, non è seguita nessuna risposta da parte del Comitato Festeggiamenti, che invece avrebbe dovuto, dopo averne preso atto, convocare subito una riunione, o per sostituirci o per eleggere un nuovo Comitato Palio.

Anzi, solo nella lettera alla Redazione, di pochi giorni fa, si scriveva: “Nel frattempo in data 2 Luglio il Comitato Palio, affidato al Circolo Vogatori, ci presenta le sue dimissioni, via internet senza dirci una parola faccia a faccia”. Di regola, chi riceve le dimissioni da un incarico, ne chiede motivazioni, se la cosa gli interessa veramente! E invece niente, silenzio assoluto!!! Non voglio entrare nel merito del contenuto di tutta la lettera scritta dal Comitato San Lorenzo nella quale appaiono, a mio avviso, parecchie inesattezze, ma voglio soltanto ribadire il concetto che non si può organizzare una manifestazione così importante come il Palio Marinaro in poche ore! Io ho inviato correttamente la lettera il 2 luglio, più di un mese prima di S. Lorenzo, e da quella data… hai voglia a formare Comitati Palii! Comunque ringrazio questi ragazzi per l’entusiasmo e l’impegno che hanno profuso in questi anni, con la speranza che per il futuro si riesca a formare un Comitato San Lorenzo che però abbia la consapevolezza che il Palio Marinaro deve essere il fulcro della festa.

Riporto l’Articolo 2 del Regolamento del Palio, riguardante “Il Comitato Palio”:

“Il Comitato Palio è un organo composto da un rappresentante del Comitato Festeggiamenti “San Lorenzo” e da quattro persone elette da un’assemblea convocata dal Presidente del Comitato “San Lorenzo”, alla quale sono ammessi a partecipare tutti coloro abbiano compiuto il sedicesimo anno di età ed in possesso dei requisiti previsti dall'Articolo 3 Capitolo II del presente Regolamento. Il Presidente e i Consiglieri del Comitato Festeggiamenti “San Lorenzo” hanno il compito di riunire l'assemblea, dandone opportuna pubblicità e di vigilare sul corretto svolgimento della stessa. Al termine della votazione, le persone che costituiranno il Comitato Palio sceglieranno tra loro il Presidente e le nomine con relative cariche saranno ufficializzate dalla stesura di un verbale. Il Comitato Palio resta in carica per un periodo di 1 anno al termine del quale può essere confermato dal Comitato Festeggiamenti “San Lorenzo” o essere rinnovato con le stesse modalità. Qualsiasi decisione del Comitato Palio sarà presa a maggioranza e, nel caso di parità di voti, il voto del rappresentante del Comitato “San Lorenzo” varrà doppio. La riunione del Comitato Palio sarà ritenuta valida se ad essa saranno presenti i 3/5 dei componenti. Inoltre qualora un membro del Comitato Palio risultasse inscritto in una Lista Equipaggio esso perderebbe il diritto di voto in sede decisionale. I compiti di esclusiva competenza del Comitato Palio sono:

a) Gestione tecnica e sportiva del Palio Marinaro del 10 Agosto ed eventuale Regata Eliminatoria, MiniPalio e Palio Femminile;
b) Gestione tecnica e sportiva di regate remiere alle quali il Palio Marinaro di Isola del Giglio viene invitato;
c) Sorveglianza sul corretto uso delle imbarcazioni da regata da parte degli equipaggi partecipanti al Palio, MiniPalio e Palio Femminile;
d) Facoltà di proporre modifiche da apportare al presente Regolamento;
e) Organizzazione del ricovero invernale delle imbarcazioni.

Resta inteso che qualora non venga nominato il Comitato Palio, tutte le funzioni ad esso attribuite previste dal presente articolo e dal resto del Regolamento ritornano automaticamente in capo al Comitato “San Lorenzo”.