concordia refloating genova isola del giglio giglionews
Live Streaming Costa Concordia Refloating
Live Streaming Costa Concordia Refloating

La nostra Redazione, grazie alla gentile concessione dei colleghi di YouReporter.it, sta seguendo le operazioni di arrivo ed ormeggio della Costa Concordia presso il porto di Prà-Voltri (Genova) attraverso una diretta streaming visibile qui in basso che srà interrotta soltanto nei momenti necessari agli spostamenti. Ancora sotto una diretta twitter delle operazioni attraverso l'hashtag #concordia.

23 Luglio, ore 7:00 - Nick Sloane sale a bordo, da poco sono iniziate le operazioni preliminari. Si attenderà l'arrivo del primo traghetto alle 8:30 per bloccare il traffico marittimo ed iniziare le operazioni visibili di movimentazione.

22 Luglio 2014, ore 17 - Tutto è ormai pronto per l'allontanamento della Costa Concordia dalle acque dell'Isola del Giglio. Sono ufficialmente terminate le operazioni di rigalleggiamento e la nave ha toccato la quota di 17,50 metri di pescaggio prevista dal contratto e questa sera sarà assettata da Nick Sloane ed il suo team al pescaggio previsto per la navigazione.

Issata la bandiera blu - La 'Blue Peter', la bandiera che in gergo marinaro significa 'nave pronta a partire' è stata issata sulla parte più alta della Concordia. La bandiera è comparsa poche ore fa e rappresenta un'antica tradizione per segnalare che mancano ormai poche ore ad un momento tanto atteso. Alle 8:30 iniziano le operazioni ed intorno alle 12 dovrebbe avvenire l'allontanamento definitivo.

Omaggio alle vittime ed ai gigliesi - "Questa operazione non riparerà mai alla perdita di vite umane". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, scendendo dalla motovedetta della guardia costiera che lo ha portato, insieme al prefetto Gabrielli e a un gruppo di familiari delle vittime della Concordia, a deporre un mazzo di fiori di fronte al relitto. Il ministro ha sottolineato che i familiari delle vittime hanno voluto ricordare l'umanità dei gigliesi, "umanità che misura la dignità di un Paese e in questo caso - ha concluso il ministro - dell'Italia".

Di seguito foto dei giorni scorsi di Enzo Russo, Giuseppe Modesti e Serena Galvani (serenagalvani.com).