sentimento palma silvestri isola del giglio giglionews
E stanno tutti bene ...
E stanno tutti bene ...

Caminito que el tiempo ha borrado le parole di Carlos Gardel e le note di un famosissimo tango argentino, cantano i contrastati sentimenti di chi torna ormai adulto su una strada camminata per lavoro e con nel cuore un amore. Strada dell’emigrante, fatta di fango e sterpaglie ma nuova per le speranze di rivincita verso il proprio Paese lasciato con rabbia e stretta nel cuore.

palma silvestri isola del giglio giglionewsSono migliaia gli immigrati in Argentina, lo stato che offriva lavoro nei porti all’inizio del ‘900. Tanti europei, tanti italiani. Tanti gigliesi il cui Caminito iniziava sulla via del mare. Caminito è anche il sentiero isolano che porta alle vigne e un giorno abbandonato per partire in un continente dove la sorte benigna avrebbe coperto di fiori i nuovi sentieri da calpestare.

Caminito da me desiderato e voluto, nell’eco molto remota, di frasi lette da occhi umidi che ricomponendo la busta, mi chiedevano di andare al Campese a prendere una manciata di sabbia, perché, “qualche granello doveva arriva a zia, laggiù a Ingeniero White, il porto di Bahia Blanca.

Oggi, sono andata laggiù con mio figlio per recuperare i lembi di “una triste historia de amor” rimasta nel camposanto del Paese natio e di una sorte lontana dal sogno, per una donna andata e lì morendo senza aver, mai più fatto ritorno.

Ma per Lei ci sono stati picchi di gioia: nella maternità, nell’allevare i figli anche con la memoria gigliese, nel vederli crescere sani, belli e ben radicati e nel tenere la casa aperta ad ogni persona che sbarcava arrivando dalla “sua isola” dove credeva di poterci ritornare, una volta.

E se il finale di questa storia è amaro, il mosaico di persone trovate e plasmate dalla coppia che si formò dal lontano giorno dello sbarco, costituisce il bellissimo mistero e il miracolo della vita nella certezza che radici, fiori e frutti si sono intrecciati in un carosello di orgoglio argentino, di rispettate memorie, di cavatelli e san Mamiliano e di espressioni caratteriali tipiche di soprannomi da me conosciuti.

Parenti gioiosi che hanno accolto Parenti venuti dallisola del Giglio in cui erano nati i loro Abuelos.

Dedicato a Patricia, Claudio, Ruben, Alejandro Brizzi e ai loro figli.

Palma Silvestri (della Barroccia)