oceanomare diavoli isola del giglio giglionews
Spettacolare avvistamento in mare alle Cannelle
SPETTACOLARE AVVISTAMENTO IN MARE ALLE CANNELLE Eccezionali foto e video

oceanomare diavoli isola del giglio giglionewsAlle 10:40 di ieri i tecnici di Oceanomare Delphis, impegnati nel monitoraggio dei mammiferi marini e del rumore durante il "Costa Remediation Project" all’Isola del Giglio hanno avvistato, circa 1500 metri al largo della spiaggia delle Cannelle, un gruppo di 12-15 diavoli di mare. Alcuni esemplari erano molto grandi (circa 3 m.), altri erano di dimensioni inferiori.

Il diavolo di mare o mòbula (Mobula mobular) è un pesce cartilagineo caratterizzato da lunghe pinne cefaliche (può raggiungere i 5 m. di larghezza, anche se la maggior parte degli adulti misurano 3-4 m.) e dalla presenza di un piccolo aculeo alla fine della coda. È simile ad una manta, ma si differenzia per la bocca (di minori dimensioni) che si apre sulla parte inferiore del muso anziché sulla sua estremità anteriore e per la tendenza delle pinne cefaliche ad avvolgersi verso l’esterno.

oceanomare diavoli isola del giglio giglionewsGli avvistamenti di questi animali, anche se sporadici, non sono una novità nella zona del Santuario Pelagos, ma l’incontro con un gruppo di circa 15 esemplari all’Isola del Giglio è un evento davvero raro.

Le principali minacce per questa specie provengono dalle catture accidentali in attrezzi da pesca; la mòbula è classificata come "in pericolo" nella Lista Rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn).