porticciolo torre isola del giglio campese giglionews ormeggi
Le barche al Campese spariranno ... e con esse i turisti?
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Le barche al Campese spariranno ... e con esse i turisti?

Salve a tutti, nella giornata di ieri, 7 settembre, la Capitaneria di Porto ha affisso sulle barche che si trovavano in acqua al Campese (compreso la mia), una diffida a rimuoverle entro 72 ore.

porticciolo torre isola del giglio campese giglionewsOra vorrei fare una piccola premessa, e una lunga riflessione, sulla presente questione: LA CATENARIA, dice la C.P. è vietata nei porti e quindi anche nel Campese ... ma questa è stata sempre tollerata da almeno 30 anni che io vengo al Giglio ... e meno male che fino a ieri è stato così ... Ma provate ad immaginare che sarebbe a luglio e agosto,  il porticciolo pieno di almeno 200 piccole, medie e grandi barche e gommoni, senza quella catenaria che li ordina e protegge dalle onde del mare, che alcune volte si arrabbia davvero ... Ma provate ad immaginare ogni volta, ogni giorno, se si dovessero scendere e risalire tutte le barche allo scivolo (non sicuro !!), perché, rendiamoci conto senza prenderci in giro, ormeggiate all'ancora si possono tenere le canoe, ma no i gommoni da 6 -7 -8 metri.

PERICOLOSO sarebbe poi, per tutti i turisti, il via vai di macchine col carrello sulla via che va al mare ... sarebbe il caos più assoluto ... e alla fine andrebbero via i turisti da quel caos infinito. Altra cosa poi che poi mi chiedo, se il Comune ha rilasciato ben 3 (TRE) licenze di NOLEGGIO barche, S A P R A' insieme alla C.P. che ci sono decine di barche pronte per essere noleggiate, e conoscerà anche le loro dimensioni e peso, perché mi spiegavano, che a ogni uscita, viene presentato un foglio di via. E queste barche le terrebbero all'ancora?????

In conclusione, direi che sarebbe più sensato quindi, mantenere le barche in ordine, così come stanno, ancora per quel po' di tempo utile, fino alla costruzione del nuovo porticciolo, già previsto dal piano di recupero del Giglio, facendo tornare la tranquillità a tutti i possessori di barche (residenti e non), ed evitando quel malumore generale, che già è iniziato a trapelare.

Un saluto a tutti da Lucio ... (il tonnarolo).