logo associazione san lorenzo isola del giglio giglionews

Barche del Palio: sondaggio tra i lettori

Decorazione barche del Palio: sondaggio tra i lettori

L’Associazione San Lorenzo è felice di informarvi che stanno per iniziare i lavori di restauro delle barche del Palio. Visto che dovremo rifare completamente anche lo strato di gelcoat esterno, ci piacerebbe dare alle imbarcazioni nuovo fascino anche in occasione della gara remiera di quest’anno che rappresenterà la 50° edizione ufficiale del Palio Marinaro di Isola del Giglio.

Dall’ultima riunione svoltasi lo scorso mese sono emerse diverse ipotesi di restauro ma quelle che hanno raccolto più consensi sono principalmente 2:

  • Soluzione A:
    Le imbarcazioni saranno lasciate completamente bianche e verrà apposto sulla fiancata di destra a prua il nome (è stato proposto di chiamarle Arenella, Cannelle e Caldane). In questo caso, una volta definiti gli equipaggi verranno sorteggiate anche le barche e su di esse verranno apposte le bandiere del rione di appartenenza.
  • Soluzione B:
    Le imbarcazioni saranno colorate con i colori ed il nome e lo stemma del rione di appartenenza. La scritta sarà posizionata o sulla fiancata destra a prua o su entrambe le fiancate nella zona centrale. (Soluzione finale ancora da definire)

Visto che l’effetto di questa scelta resterà davanti ai nostri occhi per diversi Palii ci piacerebbe coinvolgervi in questa decisione; per questo abbiamo deciso di aprire un sondaggio per capire quale potrebbe essere la soluzione più apprezzata. Il sondaggio si chiuderà il 31 Gennaio.

Potrete quindi votare in basso su questo sito o in alternativa manifestarci personalmente la vostra scelta. (Per votare occorre fare il login, se non siete ancora registrati potete farlo cliccando qui, anche tramite social network). Da parte nostra ci sarà l’impegno di cercare di recuperare il maggior numero di opinioni e soprattutto di fare un ottimo lavoro finale.

Ricordiamo infine che ancora non si è costituito il Comitato Palio che riteniamo fondamentale per lo svolgimento della regata remiera. Da qui l’invito, a chi si sente veramente affezionato a questa tradizione, a prendere contatto con noi o ad organizzarsi in proprio presentandoci un gruppo di persone (possibilmente non inferiore a 4). Il tempo passa velocemente quindi cerchiamo di non ridurci all’ultimo momento.

Grazie per la gentile collaborazione.
L’Associazione San Lorenzo

Quale livrea per le barche del Palio?

  • Soluzione A: Lasciamole bianche e sorteggiamole (42%)
  • Soluzione B: Decoriamole assegnandole ognuna ad un rione (58%)
Loading ... Loading ...

barche del palio marinaro san lorenzo isola del giglio giglionews

Controlla anche

copertina dvd palio marinaro isola del giglio porto giglionews

Presentazione DVD: “Il mio Palio racconta ancora …”

Presentazione DVD: “Il mio Palio racconta ancora …” Nel cofanetto tutti i Palii dal 2001 …

Un commento

  1. Angelo Stefanini

    Scusate se metto bocca ma a me quelle barche tutte bianche, così spersonalizzate, non sono mai piaciute. Quindi aggiungervi un po’ di colore o un nome che meglio le definisca e gli dia per così dire un po’ più di personalità la troverei una buona cosa. Piuttosto, non so adesso dove sono, ma mi è capitato spesso di vederle per così dire semi-abbandonate sulla spiaggia per mesi interi e questo non va bene; il Palio non penso sia solo la gara del 10 di agosto, ma una cultura e un vivere di tutto l’anno e le barche fanno parte, a mio modesto parere, di questo. Se poi il problema è già risolto meglio così. Sull’assegnazione definitiva non voglio esprimermi, pur essendo contrario in linea di massima e comunque, prima di farla, bisognerebbe avere delle certezze assolute, basate su dati certi intendo, sul peso soprattutto e sull’uniformità dell’opera viva in particolare. Per quello che può valere l’opinione di un “castellano”. Saluti

Lascia un commento