anniversario_concordia130126_1
14° anniversario naufragio Costa Concordia: foto e video della giornata

L'Isola del Giglio ha commemorato ieri il 14° anniversario del naufragio della Costa Concordia, avvenuto nel 2012 e costato la vita a 32 persone.

Come da tradizione, una Santa Messa è stata celebrata nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano, luogo che nella notte della tragedia accolse centinaia di naufraghi. Alla cerimonia, dedicata alla memoria delle vittime, hanno partecipato le autorità civili e militari dell'isola, un rappresentante dei familiari delle vittime e, in forma privata, il Prefetto Franco Gabrielli all'epoca Capo Dipartimento della Protezione Civile.

Il ricordo indelebile dei gigliesi presenti ieri, ma anche 14 anni fa, è corso inesorabile a quella tragica notte in cui vi fu "una formidabile reazione della piccola comunità isolana di fronte ad un'emergenza piombata nello scorrere lento della vita gigliese, inaspettatamente, all'improvviso, alle 10 della sera di un anonimo, silenzioso e freddo venerdì invernale".

Recarsi la sera alla lapide del molo pregando di fronte ai nomi delle vittime è diventato per noi isolani un gesto spontaneo e doveroso perché il Giglio non può dimenticare e quando alle 21:45 di ogni 13 Gennaio le campane e le sirene delle navi squarciano il silenzio delle preghiere ... i sentimenti prendono il sopravvento e gli occhi lucidi scrutano quel mare amico che a volte sa essere così crudele.

Nei video e nelle immagini che seguono i momenti salienti della giornata di ieri.

 

 

anniversario_concordia130126_2

anniversario_concordia130126_3

anniversario_concordia130126_4

anniversario_concordia130126_5

anniversario_concordia130126_6

anniversario_concordia130126_7

anniversario_concordia130126_8

anniversario_concordia130126_9

anniversario_concordia130126_10

anniversario_concordia130126_11

anniversario_concordia130126_12