UN PO’ MENO FACILE DA RISOLVERE / 4

Da ormai vari anni si ravvisava la necessità di lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione nell’ambulatorio di Giglio Castello, al duplice scopo di garantirne una opportuna igienicità dei  locali e di migliorarne la funzionalità.

In questi giorni sono ormai in fase di rapida conclusione la tinteggiatura interna, il rifacimento del pavimento del corridoio da tempo “scoppiato” in più punti, la realizzazione di un nuovo bagno per i medici della Guardia Medica, oltre a varie altre opere di manutenzione ordinaria. Mancano ancora alcune rifiniture e la tinteggiatura esterna dell’intero fabbricato.

Tali lavori rappresentano solo una minima parte dell’importante progetto per la sanità isolana denominato “GIGLIO SALUTE”, che vedrà in tempi brevi rapida attuazione, anche con gli imminenti lavori agli ambulatori di Giglio Porto e di numerose altre iniziative.

Il progetto “GIGLIO SALUTE” deriva da un finanziamento a fondo perduto (cioè di regalo) di oltre 649.000 euro del Ministero degli Interni a favore delle isole minori. Un particolare ringraziamento a chi, per arrivare a tale prestigioso risultato, ha collaborato senza mai voler apparire (l’ex sindaco Beppino Ulivi con il suo instancabile impegno ed interessamento nell’ambito delle attività dell’ANCIM), al sindaco Attilio Brothel per l’attenta supervisione e collaborazione all’intero progetto, al responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale geometra Giovanni Battisti, vera “mente strategica” dell’operazione, cui vanno le più sentite congratulazioni non solo per l’accuratezza con cui ha condotto a buon fine la pratica per la richiesta dei finanziamenti ma soprattutto per l’altissima professionalità con cui ha predisposto gli atti e gestito i rapporti di collaborazione amministrativa con l’Azienda Sanitaria Locale.

Il capogruppo di maggioranza            
Armando Schiaffino