Home / news / News Isola del Giglio / CELEBRAZIONE GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE

CELEBRAZIONE GIORNATA DELL’UNITA’ NAZIONALE

Domenica prossima 4 novembre sarà celebrata la Giornata dell’Unità Nazionale nella quale l’Italia repubblicana si stringe attorno alle sue Forze Armate, nel ricordo della Grande Guerra e della Vittoria del 1918, alle quale l’Amministrazione Comunale tiene in modo particolare.

Le manifestazioni si terranno alle ore 10,30 a Giglio Porto ed alle ore 11,30 a Giglio Castello. Dopo la cerimonia religiosa vi sarà l’alzabandiera nei luoghi tradizionali e cioè a Giglio Porto presso la lapide collocata nell’edificio dell’Ufficio Locale Marittimo ed a Giglio Castello presso il Monumento ai caduti in Piazza Gloriosa.

Nell’invitare la cittadinanza alle cerimonie in programma, rilevo almeno due valide ragioni per ritrovarci a questa Commemorazione:

– approfondire la conoscenza di quella storia a partire dalle testimonianze – tragiche ma sempre così ricche di umanità – di chi l’ha vissuta. Sono uomini e donne che hanno indelebilmente segnato la nostra vicenda nazionale e sociale;

– rileggere e comprendere quella storia a partire dall’oggi in modo da interpretare il nostro tempo ed evitare errori già compiuti.

Chiediamo alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine, ai reduci, a coloro che vissero le stagioni della Resistenza, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e della solidarietà, di unirsi alle istituzioni civili per affermare i valori che animano la nostra vita democratica e la voglia di essere sempre di più Comunità vera ed autentica.

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Progetto Giglio: “Fare il tampone a tutta la popolazione”

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO  GRUPPO CONSILIARE  “PROGETTO GIGLIO” Al Sindaco del Comune di Isola …

Lascia un commento