Spett. Redazione di Giglionews, la notizia dell'inasprimento delle regole e delle variazioni alle zonazioni proposte dal Comune riguardo all'AMP, imposte da un Ministero in fase terminale ad un'Isola che io personalmente amo in modo sviscerato, così come tutte le altre consorelle dell'Arcipelago più bello del mondo (e non è retorica: è pura verità) mi obbliga ad un intervento che reputo necessario. Con un'iniziativa personale e totalmente apolitica, ho raccolto, aiutato solo da amici estemporanei, e in meno di 15 giorni, quasi 3000 firme contro l'istituzione dell'AMP all'Elba. La differenza sostanziale fra la mia ed altre analoghe iniziative, stava in una precisa controproposta volta ad una vera e sensata difesa del nostro mare. Ovviamente, al grande successo fra la gente comune non ha fatto eco alcun riconoscimento da parte del "potere" (se non in forma... privata e confidenziale...).

Tuttavia... le distanze prese a Roma dai nostri Sindaci hanno inevitabilmente evidenziato che ciò che entrava da un orecchio non usciva dall'altro... Ora, la distanza abissale fra Politica e Cittadini ha veramente superato ogni limite. Autorevoli esponenti del PD, quanto i loro omologhi del PDL, insistono a dichiarare che Parchi e AMP si fanno solo col consenso delle popolazioni. Ma nella realtà, si calano dall'alto regole e divieti che non solo contrastano con i nostri legittimi interessi di Cittadini, ma, come appare evidente dal vostro caso, si approfitta della mano tesa per sbranare il braccio.

Io non mi permetto assolutamente di entrare nella vostra realtà, che non conosco se non per le relazioni che mi giungono da numerosi amici del luogo: vorrei soltanto invitare tutti i Gigliesi, Sindaco in testa, a prendere visione di quanto da me elaborato, sia in termini di critica alle leggi in vigore sulle AMP, sia, soprattutto, sulla possibilità di trovare una strada alternativa realmente condivisibile e compatibile con la vocazione turistica delle nostre Isole.

Pertanto, trovo giusto segnalare a voi, e ai vostri lettori,  che sul mio sito
www.acquarioelba.com  è on line tutta la documentazione al riguardo. Potrebbe, pur nell'evidenza che differenti realtà esigono soluzioni differenti, dare forse qualche spunto utile per mantenere il Giglio quella vera Perla che è ed è sempre stata.

Allego, sperando siano gradite, un paio di vignette...

Naturalmente, da prendere per quello che sono: semplice satira e divertissement......

Augurandomi che il mio contributo sia visto per quello che è, e cioè un piccolo gesto d'affetto per tutti i "cugini" Gigliesi...

con simpatia
Yuri Tiberto


Isola del Giglio A.M.P.: LE VIGNETTE DELL'ELBA 1

Isola del Giglio A.M.P.: LE VIGNETTE DELL'ELBA 2