Riceviamo da un gruppo di cittadini la lettera che di seguito vi proponiamo.

Si tratta di testo attraverso il quale si richiede al Sindaco di indire una pubblica assemblea per spiegare alla cittadinanza cosa sta avvenendo e cosa è successo in materia di istituzione dell'Area Marina Protetta entro il 10 Aprile, data in cui a Roma si riunirà il tavolo tecnico ministeriale.

Su questo testo è iniziata ed ancora continua una raccolta di firme. Ci dicono che in poche ore ne sono state raccolte già più di 250.

"Al Sindaco
del Comune di Isola del Giglio

e p.c. Ai Consiglieri comunali
del Comune di Isola del Giglio

Alla stampa e tv locali

OGGETTO: Richiesta Assemblea pubblica

A seguito degli ultimi sviluppi riguardo l’iter istitutivo dell'Area Marina Protetta emersi in questi giorni, siamo a richiedere, con la presente, la convocazione urgente da parte del Sindaco di una pubblica assemblea allo scopo di chiarire ai cittadini i seguenti aspetti:

* il motivo per cui la proposta ministeriale di A.M.P. sia stata resa pubblica alla popolazione il 3 Aprile solo dal sito GiglioNews.it quando il Comune ne era a conoscenza da diversi giorni prima (circa il 26 Marzo);

* il motivo per cui la posizione dell'isola d'Elba è stata completamente stralciata dalla proposta ministeriale;

* perché ci e stato finora detto che I'Amministrazione gigliese era obbligata a formulare una proposta mentre apprendiamo che autorevoli esponenti della Segreteria Tecnica ministeriale continuano a ripetere che le A.M.P. si realizzano solo laddove sono i comuni a richiederle;

* vista la contrarietà che il Comune ha espresso rispetto alla proposta ministeriale (stranamente manifestata solo dopo la diffusione inaspettata della notizia), con quali proposte e/o richieste gli amministratori isolani si recheranno a Roma al tavolo tecnico del prossimo 10 Aprile.

Ci sembra scontato sottolineare che tale incontro pubblico tra Amministrazione e cittadini si debba svolgere prima del 10 Aprile.

Siamo sicuri che il Sindaco, nel rispetto del confronto democratico, non vorrà sottrarsi a questo costruttivo momento di discussione.

Rimanendo in attesa di una risposta a questa nostra, distintamente salutiamo."

SEGUONO FIRME