Penso sia oramai noto a tutti l'interesse della Proloco di riqualificare Giglio Castello. Da anni, eventi di importante rilevanza vengono infatti esercitati nel nostro meraviglioso borgo medievale per cercare di fare rifrequentare il Castello il più possibile. Un borgo di tale bellezza deve essere curato e soprattutto deve essere rispettato. Vorrei cogliere l'occasione, affrontando una tematica specifica, per rivolgermi ai proprietari degli appartamenti di Giglio Castello che regolarmente affittano i loro immobili e mi rivolgo quindi agli agenti immobiliari che prendono l'incarico di affittare detti appartamenti per i proprietari. 

Non è sufficiente che vi sia una attenzione dal punto di vista degli eventi per risollevare le sorti del Castello. Occorre andare a scavare alla radice per cercare di cambiare qualcosa nel concreto. Parte della responsabilità di questi "vuoti" è anche per via degli immobili che vengono offerti al turista (ma ci sono anche altre cause). Diciamoci la verità, una grossa fetta di appartamenti in affitto al Castello, come in altre località dell'isola, sono totalmente inadeguati, fatiscenti. Il proprietario, che non si cura di dare al turista un'immagine decorosa della nostra isola fornendo degli immobili spesso indecenti, addirittura pretende di riscuotere a prescindere, una quota fissa sia che l'appartamento venga affittato o meno. Questa richiesta è inaccettabile. L'Agente Immobiliare DEVE lavorare su percentuale. L'appartamento viene affittato? Bene, il proprietario viene pagato. L'appartamento NON viene affittato? Poco male nè il proprietario nè l'agente immobiliare possono beneficiarne. 

Con tutto ciò che è successo, con questa tragedia che è avvenuta, che ci ha portato una pubblicità ENORME avremo moltissimi turisti che verranno al Giglio ed ora più che mai il Giglio deve essere preparato a fornire servizi di QUALITA', altrimenti va da sè che la pubblicità che abbiamo avuto, a poco servirà. Ora più che mai ci dobbiamo spremere per dare il meglio ai nostri turisti. E' logico che gli agenti immobiliari che accettano di affittare appartamenti fatiscenti si rendono responsabili nel fornire una immagine completamente inadeguata di se stessi del Giglio. Vogliamo essere dei buoni imprenditori e dare una immagine seria di noi stessi e della nostra isola? Vogliamo avere una economia di successo? Cominciamo allora a lavorare seriamente e nel rispetto di tutte le parti: fino ad oggi, spesso, il turista piuttosto che spendere poco per avere un brutto appartamento, preferisce spendere il triplo spostandosi altrove ma avendo un immobile più decoroso, ecco una delle tante ragioni per cui il Castello è sempre più vuoto. Il turista, oggi più che mai, se può usufruire di un buon servizio paga, altrimenti se ne va semplicemente da un'altra parte. 

Quanto sopra esposto per chiedere ai proprietari di avere più riguardo e più attenzione verso il turista che particolarmente in questo periodo di crisi e di grandi sacrifici economici, esige GIUSTAMENTE la qualità. Chiediamo quindi infine ai nostri soci Proloco, Agenti Immobiliari, di essere intransigenti: BASTA accettare richieste ingiustificate e tutti gli appartamenti non conformi a determinati standard qualitativi devono essere RIGETTATI e quindi non devono essere affittati. Questa scelta drastica deve essere fatta per tutta l'isola, per il bene comune. La Proloco è disponibile a indire una riunione con tutte le agenzie immobiliari per discutere e definire quanto sopra esposto e anche per discutere di altre tematiche molto importanti sempre in relazione alla qualità del servizio immobiliare offerto e al mercato degli affitti turistici. Mi scuso personalmente per il tono critico, ma la mia vuole essere solo una spinta per migliorare la nostra isola, dobbiamo esigere il meglio per questo nostro spicchio di paradiso, dobbiamo curarlo, preservarlo....amarlo. Vi ringrazio per l'attenzione.