Rimorchiatore PD sulla rotta della Concordia
RIMORCHIATORE PD SULLA ROTTA DELLA CONCORDIA

RIMORCHIATORE PD piombino isola del giglio concordia giglionewsCon tre uomini di equipaggio il sindaco di Piombino, Massimo Giuliani, Valerio Fabiani, segretario della federazione del Pd Val di Cornia-Elba, e il consigliere comunale Valerio Pietrini sono partiti alle 9 di ieri a bordo del rimorchiatore 'Phalesia', simpaticamente ribattezzato “Peste Rossa”, per un viaggio dimostrativo sulla rotta che dovrebbe percorrere la 'Concordia' dal Giglio a Genova. Il rimorchiatore, partito da Piombino, è arrivato verso le 14 all'Isola del Giglio e poi da lì, dopo cinque giorni di navigazione giungerà al porto di Genova.

"Il tentativo è quello di documentare il percorso che dovrà fare questo rifiuto galleggiante - ha detto Giuliani - e concentrare l'attenzione su una decisione scellerata che deve essere ancora ufficialmente presa e che speriamo sia ripensata. Durante la traversata è prevista anche una perturbazione di libeccio, tra martedì e mercoledì, che se prendesse la Concordia la porterebbe a fondo. Oggi al Giglio abbiamo portato la forza e il convincimento del nostro territorio e della Val di Cornia, ed abbiamo avuto un incontro con il sindaco Sergio Ortelli. Poi il rimorchiatore è ripartito per Genova sulla rotta grossomodo che dovrà percorrere la 'Concordia'.

Io tornerò a Piombino per impegni urgenti sull'accordo di programma - conclude il sindaco - ma il resto dell'equipaggio proseguirà a 2-3 miglia all'ora per 4 o 5 giorni di navigazione fino a Genova".

Potete seguire il percorso del rimorchiatore su twitter attraverso l'hashtag #pesterossaonboard oppure su Facebook attraverso la pagina Pesterossaonboard