Brothel e Schiaffino a favore delle piattaforme
Brothel e Schiaffino a favore delle piattaforme

Egr. Dott. Giampiero SAMMURI Presidente dell'Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Egr. Dott.ssa Anna Rita BRAMERINI Assessore Ambiente Regione Toscana

e,p.c.

Ill.mo Dott. Gian Luca GALLETTI Ministro dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare

Oggetto: Isola del Giglio - Interventi post-Concordia.

brothel minoranza isola del giglio giglionewsPer una forma di scaramanzia ci eravamo riproposti di non intervenire sui problemi ambientali post-Concordia all'isola del Giglio fino all'arrivo del relitto a Genova e quindi fino al buon fine dell'intera vicenda. Ma la dibattuta questione sull'opportunità di rimuovere le piattaforme sottomarine sembra imporre scadenze a breve termine, con conseguenze irrevocabili almeno sotto il profilo del diritto.

La possibilità della conclusione di una gara d'appalto per la rimessa integrale in pristino stato dei fondali comporterebbe infatti un'azione di rivalsa, da parte della ditta aggiudicataria dei lavori, in caso di possibili successivi ripensamenti, con conseguenze economiche difficilmente gestibili, visto che i lavori comportano un impegno finanziario indicato in decine di milioni di euro.

Non entriamo nel merito di un problema solo apparentemente complesso, ma ci limitiamo a prendere atto che numerosi esperti di biologia marina si sono già dichiarati contrari alla rimozione integrale dei manufatti e che, invece, vari esponenti delle istituzioni locali e nazionali si siano espressi in senso contrario.

armando schiaffino isola del giglio giglionewsE' perfettamente comprensibile che la valenza economica dell'operazione comporti preoccupazioni di carattere amministrativo e solleciti pure interessi privati, presumibilmente legittimi.

E' però altrettanto vero che è specifico compito istituzionale dell'Ente Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano prendere, in tempi utili, una precisa posizione a favore della tesi che si riterrà più idonea, motivando la decisione con le sole argomentazioni che gli competono per legge, ovvero quelle derivanti dai criteri delle discipline scientifiche che studiano la salvaguardia dell'ambiente marino, specificando che le suddette condizioni di salvaguardia saranno ritenute vincolanti per ogni autorizzazione successiva e di competenza dell'Ente.

Isola del Giglio, 22 luglio 2014

Attilio Brothel, ex Sindaco dell'Isola del Giglio Armando Schiaffino, ex Sindaco dell'Isola del Giglio