vescovo giovanni padre roncari isola del giglio gilgionews
Il 29 Novembre ingresso in diocesi del vescovo Giovanni
Il 29 Novembre ingresso in diocesi del vescovo Giovanni

Siamo ormai vicini all’ingresso del nuovo Pastore, il frate cappuccino Padre Giovanni Roncari, nella nostra Diocesi di Sovana, Pitigliano e Orbetello. Dopo l’ordinazione episcopale, celebrata nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze lo scorso sabato 21 Novembre, ricevuta dalle mani del Cardinale Betori e dei due predecessori Vescovi Borghetti e Meini, Padre Giovanni incontrerà per la prima volta i fedeli della sua nuova diocesi. 

Il programma del solenne inizio del ministero episcopale di Mons. Roncari che sarà domenica 29 Novembre a Pitigliano è il seguente:

- alle ore 14:00 Mons. Roncari sosterà nella chiesa parrocchiale di Fonteblanda (la prima parrocchia che incontrerà nel territorio diocesano) per un momento di preghiera con la comunità ivi radunata. Qui incontrerà Mons. Borghetti che lo accompagnerà;

- alle ore 15:00 una ulteriore sosta avverrà al Santuario diocesano di Maria SS. delle Grazie a Pitigliano;

- intorno alle ore 15:20/15:30 il Vescovo riceverà il saluto delle Autorità civili in Piazza Garibaldi, davanti alla Casa Comunale. In questo momento sarà accompagnato dai Rev.di Canonici dei Capitoli della Cattedrale di Pitigliano e della Concattedrale di Orbetello;

- concluso il saluto delle Autorità civili, il Vescovo, insieme ai Canonici, si dirigerà presso la sagrestia, dove indosserà i paramenti per la celebrazione della Santa Messa che inizierà alle ore 16:30.

Dopo questa bella giornata di festa, il Vescovo celebrerà per la prima volta la Santa Messa in modo solenne nella Antica Cattedrale di Sovana il giorno domenica 6 Dicembre alle ore 16:30 e nel Duomo di Orbetello il giorno martedì 8 Dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, alle ore 16:00.