visite giannutri isola del giglio giglionews parco arcipelago toscano
Servizi, viabilità e telecamere: novità per Giannutri
Servizi, viabilità e telecamere: novità per Giannutri

Nuovi servizi igienici, telecamere di sorveglianza per tutelare l'antica villa romana. Ma anche nuova sentieristica e informazioni utili per i turisti. Sembra impossibile per sono in arrivo soldi e soprattutto opere pubbliche per l'isola di Giannutri. Il gioiello dell'arcipelago toscano infatti sarà oggetto di lavori di valorizzazione. Il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano infatti ha indetto una gara, con base d'asta di 195mila euro, per tutta una serie di opere che riqualificheranno l'isola. Giannutri infatti dall'estate scorsa era rimasta priva dell'unico ristorante-market, nonché unico bagno utilizzabile dai turisti a Cala Spalmatoio, e negli anni indietro la villa romana era stata depredata dei mosaici e reperti archeologici.

Chi si aggiudicherà il bando dovrà provvedere alla realizzazione di servizi igienici pubblici: è prevista la realizzazione di una piccola struttura in legno senza fondazioni, con tre bagni e la realizzazione per lo smaltimento delle acque reflue di un impianto di fitodepurazione a ricircolo totale, cioè senza nessuno scarico nel terreno. Viabilità: dovrà essere sistemazione la viabilità principale e della sentieristica esistente. Dovrà essere tagliata la vegetazione arbustiva presente sul fondo stradale, la potatura della vegetazione arborea ed il taglio delle piante sradicate o pericolanti; dovranno inoltre essere realizzati punti di sosta attrezzati in aree ombreggiate. Inoltre sarà revisionata la cartellonistica comprendente la realizzazione della segnaletica verticale mediante frecce indicatrici delle località, dei siti, delle distanze e dei relativi tempi medi di percorrenza e di quella orizzontale.

In ambito turistico, nel bando, è prevista la realizzazione ed il posizionamento di bacheche esplicative nei siti di maggior interesse archeologico, storico ed ambientale. Per la villa romana invece dovrà essere realizzato un impianto di videosorveglianza finalizzato al controllo ed alla sorveglianza del sito archeologico all’interno ed all’esterno al fine di prevenire intrusioni non autorizzate, possibili atti vandalici e furti.