Palmenti e Capannelli rivivono in un pomeriggio culturale

Palmenti e Capannelli rivivono in un pomeriggio culturale

Sabato 27 aprile u.s alle ore 17:30, presso la sala polivalente “I Lombi”, a Giglio Castello, si è tenuta la presentazione del volume “La grande eredità” di Palma Silvestri, Innocenti Editore 2019. 

Un folto pubblico ha assistito con interesse alla presentazione della nuova versione – remake della prima edizione – Nella mia isola – Palmenti e Capannelli – edizione Nuove scritture 2005.

Il libro, curato in una nuova veste grafica, arricchito di immagini e scorci di antichi palmenti che l’autrice ha scoperto nell’ampia e remota realtà della campagna isolana, contiene al suo interno articoli facenti parte degli atti di due tavole rotonde svoltesi a suo tempo nella sala Leopolda di Firenze, con la volontà di poter preservare dall’incuria dell’uomo e del tempo tali preziosi siti richiamo della nostra storia e che si trovano anche in varie regioni e isole italiane.

Che segni di vita possono arrivare da un passato lontano da noi secoli e secoli? Shakespeare nella Tempesta ci avverte che “il passato è soltanto un prologo” il prologo della nostra vita, alla quale tutto ciò che la precede è parte indistruttibile dell’esistenza.
I terrazzamenti, le vigne, i Palmenti siamo noi secoli e secoli fa.
La loro storia è la nostra storia e il ricordo che riusciamo a decifrarne è in sostanza il ricordo di noi stessi: la memoria che passa ai giovani.” (Palma)

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO

Erano presenti:
il sindaco Sergio Ortelli; 
il dottor Armando Schiaffino presidente del Circolo Culturale Gigliese
Gaetano Pini – Ultimo pescatore 
Palma Silvestri – Autrice
Stefano Innocenti – Innocenti Editore 
il cantautore – menestrello – Alessio Guarnieri
al proiettore Fabio Agugliari 

Foto di:
Giovanni Innocenti
Silvia Rocca
Francesco Scordamaglia

Print Friendly, PDF & Email

Controlla anche

saggio di danza isola del giglio castello giglionews

Saggio di danza nel pomeriggio presso la Sala de I Lombi

Saggio di danza nel pomeriggio presso la Sala de I Lombi Gli allievi della Scuola …

Lascia un commento