naufragio concordia notte 13 gennaio 2012 isola del giglio giglionews
Naufragio Concordia: lunedì 13 l'ottavo anniversario
Naufragio Concordia: lunedì 13 l'ottavo anniversario

Il prossimo lunedì 13 Gennaio 2020, ricorrerà l'ottavo anniversario del naufragio Costa Concordia, l'ammiraglia di Costa Crociere che nel 2012 urtò gli scogli de Le Scole e si adagiò sulle rocce di Punta Gabbianara, all'Isola del Giglio, provocando la morte di 32 persone.

Nella giornata del ricordo il Comune e la cittadinanza di Isola del Giglio ricorderanno le vittime con una Santa Messa di suffragio alle ore 12:00 nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto e con la deposizione, alle 13:00, di una corona di fiori nelle acque di Punta Gabbianara.

In serata poi, alle 21,30, una fiaccolata partirà dalla chiesa verso il molo rosso fino alla lapide in ricordo delle vittime di quella tragica notte ed alle 21,45,7'' il suono delle sirene delle navi accompagnerà la preghiera nell'esatto istante in cui la nave da crociera urtò gli scogli della nostra isola.

Saranno presenti, tra gli altri, il Capo della Polizia (all'epoca Capo della Protezione Civile) Franco Gabrielli, il presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Prefetto di Grosseto Fabio Marsilio, il Questore di Grosseto Domenico Ponziani ed una rappresentanza del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Di seguito i dettagli della giornata commemorativa con gli orari dei traghetti per coloro che vorranno partecipare dalla terraferma.

anniversario naufragio costa concordia isola del giglio giglionews