sergio ortelli sindaco isola del giglio giglionews
Giglio e Giannutri blindate per Pasqua e Pasquetta
Ortelli: “Giglio e Giannutri blindate per  Pasqua e Pasquetta. Restrizioni nei collegamenti con la terraferma e controlli serrati da parte delle forze dell'ordine”

“Le Isole del Giglio e di Giannutri saranno blindate per Pasqua e Pasquetta”. Lo rende noto il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli che annuncia anche una stretta dei collegamenti con la terraferma.

“Per il Giglio è prevista una corsa giornaliera - annuncia Ortelli - mentre per Giannutri nei due giorni di festa non sono previsti collegamenti”. Una decisione, quella annunciata da Ortelli, sofferta, ma consapevole. “Capisco perfettamente che sono festività attese tutto l'anno - commenta il sindaco - ma questa è un'annata diversa dalle altre, con una pandemia in corso, dunque dovremo restare in casa, al massimo nei giardini e nelle corti adiacenti alle abitazioni, senza poter invitare familiari o amici e nessuno potrà entrare nelle nostre isole”.

Ortelli ricorda come per Pasquetta siano valide le restrizioni governative. “Si potrà uscire solo per necessità, per recarsi al lavoro o per ragioni di salute - afferma il Sindaco - Condivido la decisione del Presidente della Regione Enrico Rossi di emanare un’ordinanza per la chiusura dei negozi di alimentari nei due giorni festivi, autorizzando l'apertura solo di edicole e farmacie, così come richiesto anche da Anci”. Ortelli ammonisce sul fatto che si possa uscire solo dietro autocertificazione veritiera per non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge, imponendo di restare nel luogo in cui ci si trova.

“E’ fatto divieto - il sindaco ricorda quanto disposto dal Governo - anche di sostare nei terreni per le tradizionali scampagnate. Non sarà quindi possibile recarsi nelle vigne, negli orti, nelle cantine o in altri luoghi di aggregazione nel giorno di Pasqua e in quello di Pasquetta”.

Ma c'è di più. “In questi giorni - annuncia Ortelli - di concerto con le Forze dell'Ordine i controlli saranno serrati e non verranno fatti sconti. Capisco la voglia di uscire, magari approfittando della bella stagione e forti, ma solo psicologicamente, anche della sicurezza che un'isola con tanti luoghi appartati può dare. In questo, però, restando a casa facciamo del bene a noi stessi ed agli altri, in quanto la limitazione dei contatti rappresenta una barriera fondamentale per evitare il contagio e la diffusione del Coronavirus”.