bibliotechina isola del giglio castello giglionews
"La Bibliotechina": uno spazio al Castello per incontrarsi con i libri
LA BIBLIOTECHINA: TRA I VICOLI DEL CASTELLO, UNO SPAZIO DOVE INCONTRARSI CON I LIBRI

Dal passato mese di luglio, l’Isola del Giglio ospita una nuova realtà associativa: La Bibliotechina, organizzazione di volontariato nata con l’intento di creare uno spazio confortevole, facilmente accessibile, aperto tutto l’anno dove acquistare, scambiare e prendere in prestito libri e riviste. Siamo un gruppetto di volontarie e volontari che credono nel potere della lettura che coinvolge, unisce, trasforma e vorremmo fare del nostro meglio per divulgarla. Ci rivolgiamo naturalmente ai turisti, nell’ottica di ampliare l’offerta loro riservata, ma anche e soprattutto ai residenti, ai bambini e alle bambine e a coloro che vivono l’isola in tutte le sue stagioni e conoscono l’importanza di veder crescere spazi aggregativi di significato.

Grazie alla donazione di un cospicuo numero di libri da parte dell’Associazione Il Castello e delle prime donazioni ricevute nella passata settimana, le scaffalature fresche di montaggio stanno cominciando ad animarsi dei mille colori dei libri. Ci sono arrivati tanti Ken Follet (la saga completa), ma anche perle nascoste come “Orizzonte perduto” di J. Hilton. Poco a poco vorremmo acquistare dei testi per comporre una sezione dedicata alla letteratura per bambini e ragazzi e accrescere quella di autori e autrici italiane contemporanee. Il locale è ancora in via di allestimento, mancano l’insegna, la luce e dei cuscini comodi per il divanetto di bancali, ma abbiamo deciso di aprirlo comunque al pubblico per iniziare a renderci visibili e stabilire un rapporto con la comunità.

Ancora non abbiamo definito un orario, ma cerchiamo di garantire la nostra presenza nella libreria ogni giorno dalle 18 alle 20 (cerchiamo perché siamo tutti volontari e quindi non sempre è possibile!!). La Bibliotechina si trova davanti al Bar La Banda, all’incrocio tra via Colombo e via Vittorio Emanuele.

Chiunque volesse donare dei libri, o dare un po’ del proprio tempo, o scambiare idee e proposte, sarà il/la benvenuto/a. Questo fine settimana, da giovedì a sabato, allestiremo una vendita di libri usati, all’interno del locale o, con il consenso dei vigili, poco più giù, in Largo Loredano Baffigi, dalle ore 19 a mezzanotte. Attività il cui ricavato ci aiuterà a realizzare le prossime iniziative e proseguire in questo progetto.

Vi aspettiamo numerose e numerosi!

Per informazioni e donazioni contattare Chiara al 338 6521231

bibliotechina isola del giglio castello giglionews