Raccogliamo con immensa soddisfazione la conferma delle 5 vele di Legambiente al primo posto assoluto a livello nazionale, anche per il 2009. Premio difficile da raggiungere ed ancor più difficile da mantenere.

Il mandato amministrativo dimostra di essere stato apprezzato in tutto quello che ha prodotto e per l’ indirizzo che ha saputo impostare sull’ isola, avviandola ad affrontare seriamente le tematiche ambientali e producendo un sensibile cambiamento di rotta rispetto alle stagioni precedenti.

Azioni che hanno permesso di mantenere alto l’ afflusso turistico in questi anni, così come i livelli di tutela dell’ ambiente che è la risorsa principale a disposizione di tutti, commercianti, cittadini e turisti. Riuscire a “reggere” dal punto di vista turistico anche in questi anni di crisi è stato il frutto di scelte che hanno puntato sulla valorizzazione del territorio, sulla destagionalizzazione e sull’ abbandono di progetti faraonici che avrebbero prodotto solo danni irreparabili e niente altro.

La ricaduta commerciale che ha un evento del genere è enorme e va a vantaggio di tutta la nostra popolazione con la quale desideriamo condividere questo prezioso riconoscimento, che consolida l’ isola del Giglio tra le località più note a livello italiano ed internazionale, come dimostrato dalle ultime visite ricevute anche dal Giappone.

Proprio pochi giorni fa abbiamo tutti visto le riprese tv fatte da Linea Blu su moltissimi aspetti della nostra piccola comunità, che presto verranno trasmesse, a luglio vi sarà l’ emissione del primo francobollo sul Giglio (4 milioni di esemplari con la sua effige gireranno per il mondo); ci siamo abituati, in questi 5 anni a vedere il nostro territorio ripreso e proiettato sui più disparati media di livello nazionale. Tutto questo ha una importanza fondamentale in chiave turistica ed appaga tutti noi per quanto facciamo tutti i giorni, nel nostro lavoro privato e nel nostro lavoro di amministratori.

Un grazie a Legambiente ed a tutte le persone che con il loro comportamento, sia singolo che svolto in forma collettiva, ci hanno aiutato in questi anni ad arrivare a questi riconoscimenti.

Un complimento agli altri due comuni maremmani che hanno ricevuto le 5 vele per il mare e che sono Capalbio e Castiglione della Pescaia.

Il Sindaco
Attilio Brothel


Isola del Giglio 5 VELE: ISOLA DEL GIGLIO PRIMA LOCALITA' DI MARE ITALIANA 1

Isola del Giglio 5 VELE: ISOLA DEL GIGLIO PRIMA LOCALITA' DI MARE ITALIANA 2