A caccia di cristalli

Singolare iniziativa il 1-2 giugno all'Isola del Giglio: nell'ambito della IV edizione delle Giornate Mineralogiche Gigliesi, la fortunata rassegna di incontri e conferenze geomineralogiche organizzata dal Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio e dalla Pro Loco Isola del Giglio, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni saranno invitati a diventare "gli 007 della mineralogia" partecipando ad una "caccia al tesoro mineralogica" prima nel Museo di Giglio Porto, quindi nella spiaggia di Campese.
La sabbia di Campese è infatti costituita da detriti sminuzzati provenienti dalla miniera di pirite, attiva fino al 1962, e pertanto ricchissima di specie mineralogiche pregiate.
Lunedì 1 giugno dalle ore 21 i bambini e i ragazzi esamineranno con la lente d’ingrandimento ed il microscopio i minerali conservati nel Museo, ridisegnandoli, studiando le forme, le giaciture, la composizione chimica e le associazioni delle singole specie tra loro.
Martedì 2 giugno, a Giglio Campese, dalle 10.30 i partecipanti, accompagnati dai genitori, cercheranno i minerali sulla spiaggia.
Iscrizioni: Pro Loco Isola del Giglio, Via Provinciale 9, Giglio Porto.

MicroGiglio, l'isola al microscopio

"Alla ricerca delle meraviglie dell'Isola!": questo potrebbe essere lo slogan della IV edizione delle Giornate Mineralogiche Gigliesi, la fortunata rassegna di incontri e conferenze geomineralogiche organizzata dal Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio e dalla Pro Loco Isola del Giglio, che si terrà quest'anno dal 31 maggio al 2 giugno 2008.
Numerose le iniziative, tutte volte a valorizzare l'osservazione non convenzionale delle bellezze dell'Isola.
Due gli incontri interattivi presso il Museo (Via Provinciale 9, Giglio Porto) con osservazione dal vivo di campioni: il primo lunedì 1 giugno ore 22 ispirato ad uno dei più importanti "laboratori mineralogici naturali" in Italia, la punta di Pietralta; il secondo martedì 2 giugno ore 21,30 vedrà come protagoniste le magnifiche geodi della Cava del Piccione presso la punta dell'Arenella, dalla quale proviene la rarissima tormalina arenellite.
"Sotto la lente d'ingrandimento anche il più piccolo frammento rivela segreti inimmaginabili" afferma il prof. Fei, direttore del Museo "e siamo orgogliosi di poter presentare al grande pubblico alcuni tra i campioni che hanno reso l'isola del Giglio famosa in tutta Europa."

L'incanto della luce del Giglio nell'opera di Carla Ballini

Dal 31 maggio al 2 giugno la pittrice fiorentina Carla Ballini esporrà nella Torre del Saraceno di Giglio Porto una selezione delle sue opere. L'artista, raffinata interprete della corrente pittorica che rielabora in chiave moderna l'astrattismo di Paul Klee e Vasilj Kandinskij, espone una serie di opere a tecnica mista nelle quali l'Isola viene trasfigurata in un caleidoscopio di colori e di luce.
Si potranno ammirare opere come Sguardo nei cieli (2008), in cui la luce di un tramonto sul mare si moltiplica fino a diventare protagonista assoluta della scena, Scogli (2009) dove i protagonisti assoluti sono i colori allucinati di una Cala dell'Allume soggiogata dal sole abbagliante del mezzogiorno, Filoni I e Filoni II (2009) nei quali bianchi filoni di aplite che squarciano il granito fanno da contraltare a verdissime piante, Conglomerati (2009), Pozzo Santa Barbara (2009) e soprattutto la delicata Tavolozza di Pietralta (2009) in cui la pittrice sublima magicamente i mille e mille colori dei fascinosi campioni di "quarzo con la malachite" che hanno reso famosa l'Isola in tutta Europa.
Assieme ad essi faranno bella mostra di sé altre pitture che hanno riscosso un notevole consenso di pubblico e di critica nell'ambito di precedenti personali quali Case sul mare (2007), Il mare incontra la riva (2008) o Il blu tra terra e cielo (2006). Un'occasione unica, quindi, per poter esplorare l'Isola con gli occhi sensibilissimi di un'artista dalla vibrante pennellata e dall'intensa forza poetica. La mostra si inaugurerà domenica 31 maggio alle 18.30.

Grazie per la cortese attenzione.

Prof. Alessandro Fei
Museo della Mineralogia e della Geologia dell'Isola del Giglio