logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews
Accordo Comune - Costa: la Minoranza richiede accesso agli atti

minoranza logo lista civica progetto giglio guido cossu isola del giglio giglionews

Al Comune di Isola del Giglio

Al Sindaco Sig. Sergio Ortelli

Al Segretario Comunale

Al Responsabile Area Amministrativa

OGGETTO: accesso agli atti e richiesta di Consiglio Comunale.

I sottoscritti Consiglieri Comunali fanno cortese richiesta di copia della delibera n. 3 del 04.01.2018 avente per oggetto “approvazione protocollo di intesa e atti conseguenti – determinazioni”  con i relativi allegati A e B:

  • allegato A: “Protocollo di Intesa” che si compone di premesse e n° 4 articoli quale parte integrante e sostanziale della delibera;
  • allegato B: lettera di intenti “quietanza omni-comprensiva” che si compone di premesse ed articolato in n° 8 articoli definente i rapporti fra Costa Crociere e Amministrazione comunale, dichiarato RISERVATO.

L’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio, nell’ambito dell’udienza preliminare del processo penale, formalizzò la costituzione del danno civile quantificandolo con la cifra di 80 milioni di euro.

Nella delibera relativa all'accordo tra il Comune di Isola del Giglio e la società Costa Crociere sulla cifra risarcitoria conseguente ai danni materiali e immateriali subiti dalla Comunità di Isola del Giglio a seguito del naufragio della nave Costa Concordia la cifra concordata risulta notevolmente inferiore alle richieste iniziali e manca il parere dell’organo di revisione.

Fanno presente che la Corte di Conti, sezione regionale di controllo per l'Emilia Romagna, con la deliberazione n. 129 del 12 settembre 2017, ha affermato che l'ente locale deve richiedere il parere all'organo di revisione, quando le cifre dell’accordo sono di particolare rilievo e l’ente deve dimostrare il percorso logico seguito per giungere alla definizione di trattative di notevole entità.

Chiedono, al Signor Sindaco, vista l'importanza delle decisioni prese o da prendere, di indire un Consiglio Comunale, aperto alla popolazione, sulla questione, poiché ritengono indispensabile che si esprima ed indichi come siano state utilizzate o si utilizzeranno le somme incassate.

I CONSIGLIERI COMUNALI Paola Muti e Guido Cossu