foto stefanini simone fari isola del giglio mattonelline giglionews
Al via i lavori per le mattonelline sui fari

"Meglio tardi che mai!": è questa la frase che avranno pensato e penseranno tutti alla notizia dell'avvio, ieri, dei lavori per il rivestimento dei fari del porto con le mattonelline, così come era una volta.

Sono trascorsi ormai 12 lunghissimi anni dal 22 Giugno 2009, data in cui abbiamo raggiunto il traguardo dell'iniziativa "Adotta una mattonellina", nata per volontà del Circolo Culturale Gigliese, della Pro Loco di Isola del Giglio, dell’Associazione Amici del Giglio e del Comitato San Lorenzo, che decisero di aprire una sottoscrizione per ricoprire il faro rosso ed il faro verde di piccole mattonelle come era nel lontano passato.

La nostra Redazione accettò subito di promuovere l'iniziativa ed in pochi mesi riuscimmo a raggiungere l'ambizioso traguardo, grazie alla generosa partecipazione di tanti gigliesi e affezionati turisti (VEDI LISTA DEGLI ACQUIRENTI).

Nel frattempo le mattonelline erano state acquistate ma il loro posizionamento ha subito continui rinvii con il rischio che il progetto naufragasse in mezzo ad incredibili pastoie burocratiche. Da ieri però la situazione si è finalmente sbloccata e gli operai sono al lavoro.

In attesa di vedere i lavori conclusi, ringraziamo nuovamente tutti coloro che aderirono a suo tempo all'iniziativa scusandoci, anche a nome delle Associazioni promotrici, per gli anni di ritardo!