Questa sera, Martedi 17 Agosto alle ore 17:30, nello specchio acqueo di Giglio Campese si svolgerà la Regata dell'Arcipelago Toscano alla settima edizione. Gli equipaggi partecipanti saranno Isola del Giglio, Capraia e Gorgona. Questa edizione si può forse ritenere la più titolata e tecnica, visto che quest'anno si è puntato su nomi di spicco della voga, infatti l'equipaggio di Capraia è composto da quattro atleti del rione Venezia vincitore del palio a dieci di Livorno, non da meno l'isola di Gorgona che ha ingaggiato per questa regata il rione Magenta Origine che con le gozette a 4 remi ha stravinto (palio, e risiatori) a Livorno.
Il nostro equipaggio composto totalmente da Gigliesi è cosi composto:
Timoniere: Lorenzo Mollo
CapoVoga: Luca Fanciulli
Secondo Remo: Luca Milano
Terzo Remo: Francesco Orlandini
Quarto Remo: Lorenzo Ansaldo
Allenatore: Paolo Fanciulli
in collaborazione con Luigi Rossi e Michele Quercioli (del Rione San Jacopo Livorno) che ha curato la preparazione tecnica della voga.
Agli ordini del Giudice di gara Sig. Fastame (Ente Palio Citta di Livorno) alle ore 17:30 verrà dato il via a questa entusiasmante gara.
Assente ingiustificato l'armo dell'isola d'Elba che, non trovandosi d'accordo con l'organizzazione per le imbarcazioni (gli elbani volevano gareggiare con le Gozzette nazionali), ha declinato l'invito appena ha saputo che si sarebbe gareggiato con i Gozzi Livornesi.
Un plauso particolare per l'organizzazione e la messa in opera del campo di regata, certificato da un tecnico Geometra, al Circolo Vogatori Isola del Giglio nel nome del suo presidente Alvaro Andolfi, Marco Fanciulli, Luigi Rossi, Giacomo Mollo.
Pertanto invitiamo la popolazione Gigliese ad intervenire numerosa e come sempre ... FORZA GIGLIO !!!
CV Isola del Giglio
ALLE 17:30 IL 7° PALIO DELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Autore: Circolo Vogatori - Isola del Giglio
1 Commenti
La squadra del Giglio è stata innarrestabile e nettamente superiore alle altre però una precisazione: Capraia era composta da due vogatori assolutamente non professionisti e che non appartengono a nessuna cantina (Massimiliano Della Rosa e Federico Romano), Cristiano Novelli e Gianni Voliani sono due capraiesi che si fanno grande onore nella cantina venezia. Nel complesso un equipaggio di non professionisti che ha comunque battuto un equipaggio di professionisti di Livorno, il tutto dopo 4 ore di attraversata con una sciroccata che come diciamo noi "portava via". Comunque bravi ed onore al Giglio.
Saluti Massimiliano