“ALL'ISOLA DEL GIGLIO”: UNA BELLA SERATA DI MUSICA E SOLIDARIETA'

E' stata una bella e piacevolissima serata quella vissuta venerdì sera nella suggestiva cornice di piazza dei Lombi a Giglio Castello.

Dopo “Sono gigliese e canto”, che costituiva il primo appuntamento del “Festival Musicale Gigliese 2021”, venerdì è stata la volta di “All'Isola del Giglio”, una serata dedicata alle realtà economiche “storiche” dell'isola, nate tanti anni fa e tutt'ora in vita.

Molto interessanti sono stati gli interventi dei rappresentanti delle varie attività, che hanno ripercorso decenni di vita vissuta, con aneddoti e curiosità legate alle loro realtà, condividendo con il folto pubblico presente tanti momenti divertenti e suggestivi.

Al microfono si sono alternati i rappresentanti dell'Hotel “La Pergola”, del ristorante “Da Maria”, dell'Hotel “Giardino delle Palme”, dell'Hotel “Campese”, dell'Hotel “Hermitage”, del Panificio “Di Cristina”, del Bagno Bar “Lo Scoglio”, dell'Agenzia “Toremar”, della Società “Maregiglio”, del Bagno “Da Meco”, del negozio “Tutto per la casa da Angiolino” e di “Trasporti Anichini”.

Ogni intervento è stato alternato a momenti musicali e canori molto gradevoli e coinvolgenti, con le belle voci di Rino Schiaffino, Giada Bernardini, Rosella Cossu, Gaia Rum, Lorenzo e Laura Cossu e Roberta Anichini, che hanno ben eseguito brani risalenti ai vari periodi in cui le attività si sono costituite.

Una bellissima serata, ideata e curata da Rino Schiaffino, direttore artistico dello spettacolo e di tutto il “Festival Musicale Gigliese 2021”, che ha avuto anche un importante risvolto legato alla solidarietà verso Aircs (Associazione Italiana Ricerca Colangite Sclerosante). Come è noto Aircs, rappresentata dalla sua Presidente Stefania Cappanera, è un'associazione che si propone di provvedere al sostegno finanziario di progetti finalizzati alla Ricerca Scientifica sulla Colangite Sclerosante Primaria, attraverso la raccolta di fondi economici, con le donazioni, oltre che attraverso iniziative ed eventi come quello di ieri sera.

Il direttore artistico ed Aircs ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo, le attività economiche, i cantanti, le istituzioni e tutti gli amici che, hanno fornito il loro fondamentale aiuto. Un ringraziamento particolare a Massimo Bancalà per le riprese filmate.

Appuntamento a Venerdi 23 Luglio ore 21,30, sempre in piazza dei Lombi con la settima edizione del “Festival dei cantanti gigliesi”, terzo ed ultimo appuntamento del Festival musicale gigliese 2021.