guardia costiera 1530 emergenza in mare isola del giglio giglionews
Apneisti in difficoltà soccorsi al Capel Rosso
Apneisti in difficoltà soccorsi al Capel Rosso

Momenti di paura al largo del Capel Rosso nel primo pomeriggio di oggi, quando 4 apneisti che avevano noleggiato un'imbarcazione privata a Giglio Porto si sono trovati in difficoltà al momento del rientro.

guardia costiera 1530 emergenza in mare isola del giglio giglionewsDopo una sessione di apnea, il forte mare di Scirocco ha reso impossibile la risalita sulla barca. Soltanto uno dei 4, con grande difficoltà e dopo vari tentativi è riuscito nell'impresa ed ha fatto scattare l'allarme al 1530, numero per le emergenze in mare.

Dal porto dell'isola il Comandante De Conte ha fatto salire personale della Capitaneria insieme a Mauro Pretti a bordo del gommone del Vab - Protezione Civile alla volta della parte sud dell'isola per soccorrere i malcapitati.

Soltanto tanto spavento e disturbi di mal di mare per i 4 giovani apneisti che insieme ai soccorritori hanno riguadagnato il porto mentre sul luogo convergeva anche la motovedetta CP 868 inviata dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano.