aristide miliani tonino poesia isola del giglio giglionews
"Aristide Sovrano": nuova poesia di Tonino
"Aristide Sovrano": nuova poesia di Tonino

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Bellissimo omaggio del poeta che in pochi versi tratteggia con affetto e delicatezza il personaggio di Aristide Miliani, vecchio marinaio, artista del legno e discepolo della famiglia Rum di calafati. Con pochi versi Tonino riesce a ricordarci quanto preziosa sia l'arte di chi forgiando un semplice pezzo di legno riesce a trasformarlo in un gioiello carico di "spuma di mare e core". La brevità e l'efficacia di questa poesia rappresentano al meglio la personalità di Aristide, uomo riservato e schivo ma generoso d'animo che non manca mai di regalarti un sorriso ed un saluto quando lo incroci durante le sue passeggiate sul porto.

ARISTIDE SOVRANO aristide miliani tonino poesia isola del giglio giglionewsE venne … sui passi di Clemente. Aristide sovrano d’un legno che forgia che pria semplice pezzo com’arte pura poi vien fora. Tra poppa e prora dei suoi gioielli spuma di mare e core da quelle mani sorte ogni ora. aristide miliani tonino poesia isola del giglio giglionewsAristide sovrano cammina spesso il passo stesso dei mastri Rum quei sei supremi e Dei. Tonino, Settembre 2015