medico ambulatorio bertoli isola del giglio giglionews
Assistenza sanitaria ai lavoratori e quarta dose per over 80 e fragili: le istruzioni

Quarta dose per gli over 80 ed estremamente fragili

I cittadini gigliesi "over 80" e gli "estremamente fragili" che lo volessero hanno la possibilità di effettuare la quarta dose di vaccino anti Covid-19 prenotandosi presso la sede della Misericordia isolana. L'invito arriva direttamente dai medici di medicina generale gigliesi. "Siamo al 37% di vaccinati tra i cittadini più a rischio, - ci dicono - la percentuale più alta tra i comuni della Provincia di Grosseto ma è importante che il numero delle persone protette salga ancora, considerando soprattutto un tasso di contagio ancora alto".

Possibilità di domicilio sanitario temporaneo per chi lavora al Giglio

Si informano nuovamente tutti coloro che si trovano sulla nostra isola per motivi di lavoro, per almeno 3 mesi, che possono usufruire dell'assistenza sanitaria del medico di Medicina Generale (medico di base) e medico di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) allo stesso modo di coloro che risiedono al Giglio attraverso la procedura del "Domicilio Sanitario Temporaneo".

In caso contrario l'assistenza del Medico di Medicina Generale non potrà essere garantita mentre, come specificato sul sito istituzionale della Asl Toscana Sud Est, il servizio erogato dalla Continuità Assistenziale, gratuito per i cittadini con residenza o domicilio sanitario in Toscana, prevederà invece la corresponsione di una quota pari a 20 € per la visita ambulatoriale e 30 € per la domiciliare.

È possibile - come spiegato sul portale dell'Asl - eleggere domicilio sanitario in una Asl diversa da quella di residenza ottenendo l'iscrizione temporanea e l'assegnazione di un medico per un periodo non inferiore ai 3 mesi e non superiore ad un anno, rinnovabile, quando il cittadino trasferisce il domicilio principalmente per motivi di lavoro, studio e salute.

É necessario presentare un modulo di richiesta per domicilio sanitario dove per ognuno dei motivi riconosciuti sono indicati i documenti da produrre o le autocertificazioni.

Importante!
Quando il cittadino rientra nel suo luogo di residenza deve effettuare di nuovo la scelta del medico/pediatra perché l'assegnazione del domicilio sanitario temporaneo prevede la cancellazione dagli elenchi degli assistiti nella ASL di provenienza.

Documenti necessari:

  • documento di revoca rilasciato dalla Asl di provenienza o autocertificazione;
  • tessera sanitaria;
  • documento di identità valido;
  • domanda di domicilio sanitario compilata.

La richiesta di domicilio sanitario, per chi si trova già al Giglio, si può presentare tramite e-mail inviando il modulo di richiesta compilato, con allegata copia di un documento di identità, al seguente indirizzo aziendale di posta elettronica: anagrafe.orbetello@uslsudest.toscana.it