COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO 2006
Sono questi gli ultimi giorni di un anno molto positivo per l'Isola del Giglio.

Con la realizzazione dell'impianto del dissalatore (2004) ed il suo potenziamento (giugno 2005), in termini di produzione giornaliera di acqua ,l'Isola del Giglio ha raggiunto la piena e completa autonomia idrica , traguardo assolutamente straordinario, direi epocale, ed un confronto tra altre realtà insulari mi sembra assolutamente improponibile.

Anno che ha visto il nostro Comune consolidare una posizione di assoluta rilevanza nel panorama turistico e culturale della nostra Regione. E non solo.

L'assegnazione delle cinque vele all'Isola del Giglio da parte di Legambiente pubblicate nella “Guida Blu 2005” edita dal Touring Club Italiano è un riconoscimento che ci da grande soddisfazione e premia i nostri sforzi per l'attenzione massima in favore della tutela dell'ambiente e della professionalità di chi opera al Giglio a cominciare dagli amministratori pubblici, agli operatori turistici, ai semplici cittadini.

Ma anche se le cinque vele assegnate quest'anno sono state il top per l'Isola del Giglio, guai a pensare di poter dormire sugli allori e sui riconoscimenti ricevuti. È ancora lunga la strada per mantenere la posizione raggiunta , di grande prestigio, in campo nazionale e dovremo agire perché, accanto alla quantità e qualità dei servizi, sia sempre più forte la volontà di mantenere l'impegno per la tutela del nostro ambiente, rispetto e attenzione alla difesa e valorizzazione del patrimonio naturalistico che rappresenta la principale ricchezza dell'Isola del Giglio , territorio ormai riconosciuto e apprezzato , come uno tra i più belli del Mediterraneo.

Nulla però sarebbe possibile senza il fondamentale aiuto di quelle persone che da anni (e spero ancora per molto), sono il vero e proprio motore di questa nostra bella Isola, soprattutto nel campo delle attività culturali ( Teatro e Coro dell'Isola, gli organizzatori delle manifestazioni patronali e degli eventi musicali di grande rilevanza culturale effettuati nella scorso estate).

Dipendenti comunali, l'intera Associazione Turistica Pro Loco di Isola del Giglio, i fantastici volontari: credo di non sbagliare nell'affermare che gran parte del merito di questa stagione gigliese 2005 è passata per il loro lavoro, il loro impegno, il loro entusiasmo.

A questi nostri amici, alla cittadinanza dell'Isola, agli operatori turistici e commerciali, ai turisti che anche quest'anno hanno scelto l'Isola del Giglio per le loro vacanze, giunga il mio sincero grazie ed i più affettuosi auguri per un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo .

 

Isola del Giglio,lì 22.12.2005    

Attilio Brothel SINDACO